Si torna a parlare del caso Lorenza Rosso, l'assessora della giunta Bucci che due domeniche fa, a un evento organizzato dalla Comunità Ebraica, aveva raccontato una barzelletta sugli ebrei: “Lo sai perché gli ebrei hanno il naso lungo? Perché l'aria è gratis”. La battuta aveva provocato lo sdegno, oltre che della minoranza in consiglio comunale, anche della stessa Comunità, a cui erano arrivate le scuse di Rosso e del sindaco Marco Bucci, il quale aveva però respinto la richiesta di dimissioni, avanzata dall'opposizione.
Domani è prevista una commissione convocata per conoscere la posizione della Giunta Comunale in merito ai fatti. Questo pomeriggio il consiglio comunale ha intanto approvato all'unanimità un ordine del giorno presentato dal capogruppo del Partito Democratico Simone D'Angelo, che impegna sindaco e giunta “a ribadire la solidarietà del comune di Genova alla comunità ebraica, continuando nella ferma intransigenza del comune di Genova verso forme di antisemitismo e antiebraismo” e “A promuovere iniziative di formazione civica e culturale sull’evoluzione del razzismo nella storia e nella società”.
Prima del voto è stato necessario sospendere il consiglio per una capigruppo vista la resistenza della maggioranza a votare l'ordine del giorno del Pd.