Eventi - 13 settembre 2022, 15:33

Sportcityday, la proposta di Cammino Urbano del CAI

Una passeggiata di circa 3 ore aperta alla cittadinanza dalla rada portuale del Mandarancio al ponte di Sant'Agata, seguendo l'antica "via dell'Est"

Sportcityday, la proposta di Cammino Urbano del CAI

I CAI di Sampierdarena e Bolzaneto, l'Associazione Guide turistiche della Liguria Sezione di Genova, Club Amici del Cinema in collaborazione con il Comune di Genova Assessorato agli Impianti ed attività sportive - Turismo, partecipano al Sportcityday del 18 settembre 2022 con l'offerta di un Cammino Urbano di 3 ore circa, aperto a tutta la cittadinanza. Sarà un itinerario ricco di spunti che condurrà dalla rada portuale del Mandraccio, fino al Ponte di Sant'Agata, sull'antico percorso verso il Levante.

LA VIA DELL'EST. DAL PORTO ANTICO AL PONTE DI SANT'AGATA

RITROVO: Palazzo San Giorgio - lato mare.

ORE: 9.00

ITINERARIO: Porta Siberia-Collina di Castello-Torre Embriaci-Santa Maria di Castello-Sarzano-Ponte di Carignano-Chiesa di Santo Stefano-Borgo Incrociati- Ponte di Sant'Agata. Totale 5 km circa.

DESCRIZIONE: Da Porta Siberia attraverso il Molo si seguono le Mura della Marina, poi su per la collina di Castello dove e' nata Genova. Passando Torre Embriaci e Santa Maria Di Castello si arriva a Sarzano, luogo dei primi insediamenti Liguri ed Etruschi. Attraverso il ponte di Carignano si giunge. all'omonima basilica.

Da li accompagnati dal panorama della città ottocentesca ,si scende alla chiesa di Santo Stefano, nitido esempio di stile romanico arrivando a fondo valle in Via San Vincenzo. Al termine di Borgo Incrociati, dove si respira un'aria "parigina" tra gli antiquari. Il cammino termina presso quello che rimane del monumentale ponte di Sant'Agata, punto di snodo dei percorsi di Levante, verso la costa e verso le valli dell'entroterra.

NOTE: Si raccomandano scarpe comode, borraccia con acqua.

La partecipazione al cammino è gratuita e riservata a gruppi di massimo 25 persone. I gruppi saranno accompagnati da Guide AGTL

Prenotazione obbligatoria: telefonare al 0105572903 - Ufficio Informazione Accoglienza Turistica del Comune di Genova.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU