La XV edizione dei “Dialoghi sulla rappresentazione” dedicata quest’anno a “Il tempo. Dal trapassato remoto al futuro semplice” prosegue venerdì 9 settembre 2022 (ore 17.30) a Palazzo Reale di Genova (via Balbi 10) con Guido Tonelli, fisico del CERN – Conseil Européen pour la Recherche Nucléaire, professore ordinario dell’Università di Pisa e ricercatore associato dell’INFM – Istituto Nazionale per la Fisica della Materia, uno dei protagonisti della scoperta del bosone di Higgs. Con lui si parla di “Tempo. Il sogno di uccidere Chrónos”, accompagnato dalle letture di Andrea Nicolini. Con lo stesso titolo Tonelli ha pubblicato un saggio edito da Feltrinelli. L’obiettivo del libro e della lectio magistralis è spiegare come, osservato dal punto di vista dei fisici, il tempo non sia un concetto astratto, ma una sostanza materiale che occupa l’universo e si deforma, vibra, oscilla. Da Newton a Einstein, da Planck all’orologio cosmico, il tempo è stato protagonista di metamorfosi vertiginose, affascinanti e mostruose, fino alle più recenti domande ancora senza risposte perché rimane da capire, ad esempio, per quale motivo i buchi neri riescano ad annullarne la corsa. Per avventurarci in questa straordinaria vicenda, dobbiamo accettare un paradosso e chiederci cosa ci fosse all’inizio, per immaginare il non-luogo del non-tempo da cui scaturirono le coppie indissolubili spazio-tempo e massa-energia. Un concetto di portata capitale, importante quanto la rivoluzione copernicana per comprendere il posto dell’uomo nell’universo.
Il biglietto d’ingresso al Museo di Palazzo Reale è di 5 €. Prenotazione obbligatoria al cellulare tel. 348 2624922 o alla mail info@teatropubblicoligure.it. È gradita l’iscrizione alla Newsletter di Teatro Pubblico Ligure. Tutti gli aggiornamenti su www.teatropubblico.it. Si consiglia a chi volesse contestualmente visitare il Museo di Palazzo Reale, di iniziare il giro intorno alle 17.00 o comunque prima dei “Dialoghi”.
“Dialoghi sulla rappresentazione” è prodotto da Teatro Pubblico Ligure, realizzato con il sostegno del Comune di Genova, della Regione Liguria e del Ministero della Cultura, in collaborazione con il Museo di Palazzo Reale di Genova e Goethe-Institut Genua, con il patrocinio di Rai Liguria.
BIOGRAFIA
Guido Tonelli - Guido Tonelli, fisico del CERN, professore ordinario dell’Università di Pisa e ricercatore associato dell’INFN, è uno dei protagonisti della scoperta del bosone di Higgs, risultato che ha portato all’assegnazione del premio Nobel per la fisica a François Englert e Peter Higgs. Per il suo contributo a questa scoperta ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali. Fra i più prestigiosi lo Special Prize for Fundamental Physics, il premio Enrico Fermi e la Medaglia d’onore del Presidente della Repubblica. Ha pubblicato per Rizzoli “La nascita imperfetta delle cose”, con il quale ha vinto il Premio Letterario Galileo per la divulgazione scientifica. “Genesi. Il grande racconto delle origini”, e “Tempo. Il sogno di uccidere Chronos” entrambe pubblicate per Feltrinelli, sono i suoi libri più recenti.
I PROSSIMI APPUNTAMENTI:
Martedì 13 settembre 2022, ore 17.30
Palazzo Tursi, via Garibaldi 9
PIERGIORGIO ODIFREDDI
C’È UN TEMPO PER OGNI COSA E UN TEMPO PER OGNI CALENDARIO
Mercoledì 14 settembre 2022, ore 17.30
Palazzo Tursi, via Garibaldi 9
LAURA SALMON e DARIA FARAFONOVA
DOSTOEVSKIJ, LA RELATIVITÀ E IL TEMPO
Legge Andrea Nicolini
Giovedì 22 settembre 2022, ore 17.30
Palazzo Tursi, via Garibaldi 9
STEFAN KLEIN
IL TEMPO: LA SOSTANZA DI CUI È FATTA LA VITA
Traduzione consecutiva di Soledad Ugolinelli
Giovedì 29 settembre 2022, ore 17.30
Palazzo Reale, via Balbi 10
MAURIZIO FERRARIS
NON C’È PIÙ TEMPO
Ulteriori informazioni su: www.teatropubblicoligure.it