Eventi - 05 settembre 2022, 11:20

Gian Piero Alloisio racconta i suoi anni con il "Maestrone" Guccini al Festival della Comunicazione

Appuntamento l'11 settembre per una versione tutta nuova dello spettacolo dedicato a una grande amicizia creativa

Gian Piero Alloisio racconta i suoi anni con il "Maestrone" Guccini al Festival della Comunicazione

Domenica 11 Settembre Gian Piero Alloisio porterà al Festival della Comunicazione di Camogli una versione rinnovata del suo spettacolo “Il Maestrone, i miei anni con Francesco Guccini, le parole delle canzoni e il fantasma della libertà

Accompagnato alla chitarra da Gianni Martini, storico chitarrista di Giorgio Gaber, Alloisio prova a raccontare l'avventura umana e l'amicizia creativa con Francesco Guccini, nel periodo d'oro in cui sono stati a stretto contatto nel lavoro e nella vita. I due artisti hanno calcato gli stessi palchi fra il 1976 e il 1981, anni in cui l’artista ovadese è stato frontman dell’Assemblea Musicale Teatrale, il gruppo che apriva gli affollatissimi concerti del Maestrone, e ha scritto canzoni che il cantautore bolognese ha poi interpretato come “Venezia” e “Dovevo fare del cinema” e, scritte insieme, “Gulliver” e “Poveri bimbi di Milano”.  

“Lager”, “Bisanzio”, “Parole” sono invece le tracce a firma Francesco Guccini che sono state poi interpretate e donate a Gian Piero Alloisio: tra i due è sempre stata fervente l’attività e l’affinità artistica, che ha visto la sua massima esplosione di caos e creatività proprio in quel periodo storico.  

Anni di mafia, di terrorismo, di eroina, di movimenti giovanili e disoccupazione, che hanno reso la musica un appiglio fondamentale per tutti i ragazzi che sentivano la mancanza di un punto fisso di riferimento nelle loro vite. Proprio in questi anni insieme a Gaber e a Luporini, Guccini e Alloisio collaborarono a un unico progetto di teatro-canzone: Ultimi viaggi di Gulliver.  

Racconta Alloisio: “Nel 2013 ho voluto omaggiare il mio amico Giorgio Gaber con uno spettacolo. Un tributo affettuoso che è poi diventato un libro di successo. Ora, mentre si ripresentano, in Europa, quegli orrori che le canzoni di Francesco Guccini avevano per prime denunciato, mi è sembrato utile raccontare l’altra grande avventura umana e artistica di cui son stato testimone: quella di scrivere, cantare e parlare di canzoni con il Maestrone”. 

L’appuntamento è per domenica 11 settembre alle ore 19 (Terrazza dei Saperi, via Garibaldi 183, davanti al panificio/focacceria Revello). Lo spettacolo, a ingresso libero fino a esaurimento posti, è inserito nel progetto Frontiere, ragioni, regioni a cura dell’Università di Genova (UniGe) e dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), volto a comunicare scienza e saperi e ad approfondire tematiche di attualità.

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU