Attualità - 05 settembre 2022, 14:40

Giustizia, possibile l'arrivo di sette giudici penali a Genova

Questa mattina l'incontro tra il vice presidente del Csm David Ermini e i vertici del tribunale e degli organi degli avvocati

Giustizia, possibile l'arrivo di sette giudici penali a Genova

Il Tribunale di Genova potrebbe accogliere sette giudici penali nei prossimi mesi.

Questo è quanto emerso dall'incontro avvenuto tra il vicepresidente del Csm David Ermini con i vertici del tribunale e degli organi degli avvocati.

L'incontro ha visto al centro del discorso le problematiche legate alla carenza di organico e l'inizio di tre maxi processi, tra cui quello per il crollo del ponte Morandi.

Dopo l'incontro Ermini ha spiegato che chiederà al Consiglio una percentuale di copertura e, entro un mese, non esclude che possa essere chiesto anche l'anticipato possesso per chi sarà trasferito.

Ermini, inoltre, ha chiesto agli avvocati di revocare l'astensione, come ha chiesto al presidente del tribunale di revocare l'ordine di servizio relativo allo slittamento della fissazione dei processi al 2025.

Il presidente della Camera penale ligure Fabiana Cilio, ha definito l'incontro confortante.

Nei prossimi giorni si terrà l'assemblea degli avvocati che deciderà in merito all'astensione del 12 settembre.

Intanto, entro fine settimana dovrebbero essere in arrivo due giudici mentre ai primi di ottobre saranno messi a bando posti per coprire la metà dei magistrati, con l'arrivo previsto di cinque giudici.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU