Politica - 02 settembre 2022, 10:00

Genova, presentato ricorso in Tribunale per sostenere l'ineleggibilità di Bucci

I 21 firmatari sostengono che il sindaco fosse incandidabile alle elezioni dello scorso giugno perché già ricopriva il ruolo di commissario straordinario di Governo

Genova, presentato ricorso in Tribunale per sostenere l'ineleggibilità di Bucci

Un ricorso sottoscritto da 21 persone è stato presentato al Tribunale Civile di Genova per chiedere l’esame delle motivazioni che avrebbero reso Bucci incandidabile alle elezioni dello scorso giugno, poiché al momento ricopriva il ruolo di commissario straordinario di Governo per la ricostruzione del viadotto Polcevera, tutt’ora in carica. 

A darne notizia è il Secolo XIX

Le polemiche erano già in corso durante la campagna elettorale e subito dopo le elezioni comunali: oggi, a pochi giorni di distanza dal termine per presentare ricorso, si sono concretizzate. Tra i firmatari ci sono diversi nomi noti in città, fra i quali l’ex Rettore dell’Università di Genova Paolo Comanducci, l’ex presidente del Tribunale Claudio Viazzi e l’ex procuratore regionale della Corte dei Conti Ermete Bogetti.

Sul ricorso presentato si legge che i Commissari di Governo non possono essere eletti sindaco, presidente di provincia, consigliere comunale, provinciale e circoscrizionale. La questione venne sollevata dall’opposizione durante la seduta di insediamento del nuovo consiglio comunale, ma il segretario generale del Comune aveva respinto le contestazioni. Sarà ora il Giudice a decidere.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU