Politica - 26 luglio 2022, 20:30

"Non dare da mangiare ai cinghiali", approvato in consiglio comunale l'ordine del giorno di Forza Italia

Il Consigliere Paolo Aimé ha presentato oggi in Consiglio Comunale un Ordine del Giorno, approvato all’unanimità, per contrastare la presenza sempre più numerosa dei cinghiali in città

"Non dare da mangiare ai cinghiali", approvato in consiglio comunale l'ordine del giorno di Forza Italia

Il Consigliere Paolo Aimé ha presentato oggi in Consiglio Comunale un Ordine del Giorno, approvato all’unanimità, per contrastare la presenza sempre più numerosa dei cinghiali in città.

La presenza dei cinghiali all’interno delle aree urbane del Comune di Genova è diventata un problema molto grave per l’incolumità pubblica sia per il possibile verificarsi di incidenti stradali, sia per contatti fisici con questi animali che, diventati estremamente confidenti con l’uomo e abituati a ricevere cibo dalle sue mani, in molti casi si accostano alle persone provocando cadute o dispensando morsicature.

Fornire cibo ai cinghiali è una pratica assolutamente sconsigliabile, perché favorisce l’abitudine di questi animali all’uomo con potenziali rischi per le persone, senza dimenticare che tale comportamento implica rischi anche per gli animali stessi.

“Questo Ordine del Giorno”- sottolinea il Consigliere Aimé – “intende sottolineare come fornire cibo  volontariamente ai cinghiali sia una pratica assolutamente sconsigliabile e per questo vuole impegnare l’Amministrazione su diversi fronti.
In primo luogo sensibilizzare i cittadini, sia mediante forme di pubblicità, sia mediante incontri organizzati presso i Municipi, spiegando che fornire cibo ai cinghiali abitua questi animali all’uomo con potenziali rischi per le persone, favorisce la loro riproduzione in maniera incontrollata e li induce ad abbandonare il loro habitat per recarsi presso la fonte di cibo.

Aumentare la vigilanza della Polizia Municipale, in coordinamento con le altre Forze di Polizia, nelle aree in cui ci sono reiterati episodi di foraggiamento volontario, come ad esempio in prossimità dei torrenti cittadini, attivando un’efficace opera di prevenzione e applicando le relative sanzioni ai trasgressori.

In secondo luogo studiare con Amiu accorgimenti e interventi che evitino ai cinghiali di abbattere i cassonetti per procurarsi il cibo e invitino i cittadini a non lasciare i rifiuti fuori dai contenitori. Inoltre, sempre per contrastare il problema, continuare a collaborare con la Regione Liguria nella messa in opera di efficaci recinzioni che impediscano la penetrazione in città dei cinghiali e sollecitare gli Enti superiori a farsi carico della grave problematica ormai diventata di ordine pubblico, di sicurezza stradale e di igiene pubblica.

"Non bisogna dimenticare - conclude il Consigliere a tutela di questi animali – “che in un periodo di siccità come quello che stiamo attraversando, è capitato che i cinghiali arrivati in città siano andati ad abbeverarsi presso sbocchi di liquido fognario con conseguenze letali per gli stessi”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU