Eventi - 14 luglio 2022, 13:00

La Passione di Sordevolo finisce in tv, servizio su Studio Aperto Mag

La Passione di Sordevolo finisce in tv, servizio su Studio Aperto Mag

Come avviene ormai da molti anni, la Passione di Sordevolo produce un eco che ha risonanza in tutta Italia e all’estero, dimostrando l’importanza della nota manifestazione culturale biellese. Ieri sera, 12 luglio, alle 19, è andato in onda su Studio Aperto Mag un servizio a cura del giornalista Beppe Gandolfo che ha illustrato le origini, la storia e gli sviluppi della rappresentazione teatrale.

Ad aprire la serie di interviste è stato il sindaco di Sordevolo, Alberto Monticone: “È la manifestazione più aggregante che abbiamo a Sordevolo con più di 200 anni di storia. Lo spettacolo è la massima espressione di questo spirito”. A lui si è unito il parroco del paese, Luciano Acquadro: “La Passione è radicata nell’anima dei sordevolesi. Nasce dal profondo del cuore”.

"Il 1816 è la data certa di una prima rappresentazione a Sordevolo - spiega Stefano Rubin Pedrazzo, presidente dell’associazione Teatro Popolare Passione di Sordervolo - ma il testo risale al 1500. Dal 1970 viene messa in scena ogni 5 anni".

Tra gli intervistati figurano anche: Laura Fontana, organizzazione; Elisabetta Chiappo, presidente del Museo della Passione; il regista Celestino fogliano e gli attori che interpretano Maddalena e Gesù (Flaminia Perino e Marco Caldi). 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU