Gen Z - il mondo dei giovani - 26 giugno 2022, 11:24

Tik Tok: un mondo di influencer, ma attenzione al body shaming

Gli utenti hanno una notevole influenza sui propri follower e tramite i video che postano hanno la possibilità di mandare un messaggio che può essere visualizzato da enormi quantità di persone

Tik Tok: un mondo di influencer, ma attenzione al body shaming

Il fenomeno di Tiktok Tiktok negli ultimi anni ha acquisito un’importanza notevole, ed è in continua competizione con Instagram per il titolo di social più utilizzato al mondo. Il social di Tiktok si basa interamente sul girare e successivamente pubblicare dei video, di qualsiasi genere desideri l’utente, sul proprio profilo.

La notorietà degli utenti su questo social la decidono, ovviamente, i follower. L’obiettivo è sicuramente quello di arrivare ad ottenere più visualizzazioni possibili, così da finire nella home page della piattaforma, i cosiddetti “per te”. Una volta che il video di un utente raggiungerà i “per te” sarà molto più semplice che le persone visualizzino e condividano il suo video. I video che vengono postati su Tiktok sono di vario genere, i più gettonati sono sicuramente quelli in cui si balla su una qualsiasi canzone che sta andando di moda in un determinato periodo. Da qui nascono i “trend”, ovvero piccole coreografie create da alcuni utenti che vanno in tendenza e vengono replicate da altrettanti profili sul social.

Tuttavia, negli ultimi anni hanno acquisito notorietà anche i video “parlati” in cui gli utenti possono introdurre tutti i tipi di argomenti che vogliono per poi discuterne con i propri followers, tramite la sezione dei commenti. Tiktok è diventato così popolare soprattutto per la sua semplicità: qualsiasi utente del web può accedervi, e non c'è nemmeno bisogno di possedere un account per visualizzare i contenuti che vengono postati dalle altre persone. Come da Instagram, anche da Tiktok nascono gli influencer. Ci sono molti giovani ragazzi che possiedono un account su questo social e hanno dichiarato di essere arrivati a guadagnare una somma tale da potersi permettere di lasciare la scuola o addirittura di non lavorare.

Un esempio è quello di Sofia Crisafulli, ragazza di 19 anni con un profilo su Tiktok che vanta un seguito di 1,6 milioni di followers. Sofia ha ammesso di riuscire a mantenersi in completa autonomia solo grazie ai guadagni portati dal social. Infatti, una volta compiuti i 18 anni, ha immediatamente deciso di andare a vivere da sola ed occuparsi di tutte le spese necessarie.

Come su tutti i social, purtroppo, troviamo alcune persone che criticano e giudicano gli utenti che decidono di esporsi sulla piattaforma. Stiamo parlando del fenomeno del body shaming. Il tema è particolarmente in voga sui social, e consiste nel deridere e prendere in giro qualcuno per il suo aspetto fisico. Da qui nasce allora il movimento della body positivity, che si impegna nella lotta contro le discriminazioni fisiche sui social e insegna alle persone a non sentirsi a disagio con il proprio corpo.

Personalmente utilizzo molto Tiktok, soprattutto quando non ho nulla in particolare
da fare e voglio passare il tempo. Trovo che il social, se utilizzato nel modo giusto, possa essere un grande strumento di sensibilizzazione, come nel caso della body positivity. Gli utenti hanno una notevole influenza sui propri follower e tramite i video che postano hanno la possibilità di mandare un messaggio che può essere visualizzato da enormi quantità di persone, è proprio per questo motivo che dovrebbero utilizzare la loro notorietà cercando sempre di insegnare qualcosa
di positivo ai propri followers.

Gaia Uccheddu

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU