Sono state 4 le classi finaliste, di provenienza da tutto il territorio ligure, del progetto educational Crescere Bene per l’anno scolastico 2021/22 patrocinato dalla Regione Liguria e dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria, che si sono sfidate in un percorso di giochi legati ai temi trattati presso il campo da calcio del Ca De Rissi a Genova venerdì 20 maggio.
La 4B della Scuola Papa Giovanni XXIII dell’IC di Sestri Levante si è classificata prima in questa giornata conclusiva che ha visto anche la partecipazione della classe 3B della Scuola San Giovanni Battista di Sestri Ponente, della 5A della Scuola di Pino di Molassana e della 5C dell’IC Avegno Camogli Recco Uscio.
È stata una mattinata di puro divertimento ed entusiasmo per i partecipanti e per i genitori che hanno tifato per le classi. Gli alunni hanno partecipato ai 5 giochi organizzati per sfidarsi sui contenuti del progetto: alimentazione, ambiente e sport attraverso un percorso di attività dove non vinceva solo il più forte o il più veloce, ma la squadra che aveva maggiormente acquisito i principi di una sana alimentazione, protezione della salute e dell’ambiente e compreso l’importanza dell’attività fisica svolta con regolarità ed impegno.
I partner del progetto Aics Liguria, Amiu, Basko, Comieco, Decathlon, ReLife, Ricrea e U.C. Sampdoria hanno messo a disposizione premi, prodotti e materiali per portare al successo Crescere Bene: un progetto che comunica il valore della vita attraverso contenuti atti a rendere consapevoli le famiglie e le nuove generazioni sul proprio ruolo.
Le classi sfidanti sono giunte alla giornata conclusiva dopo aver svolto le attività online (www.educrescerebene.it) e le esperienze pratiche relative ai temi proposti durante il corso del secondo quadrimestre, attraverso una modalità educativa innovativa. I 430 alunni delle 23 classi si sono messi in gioco e hanno approfondito le dinamiche di crescita sostenibile, che non mira esclusivamente all’ambiente, ma sottintende anche alla cura della propria salute attraverso un’alimentazione sane ed equilibrata ed una corretta attività sportiva. Il progetto ha stimolato un lavoro trasversale attraverso il pensiero creativo e la capacità di ragionamento e conseguentemente di scelta.
Il progetto educational si è classificato secondo, a maggio 2022, in due Challenge Persona e Prosperità – categoria Achievement del Genova Global Goals Award per una città sempre più smart, green e sostenibile del Comune di Genova classificandosi secondo.