Politica - 02 maggio 2022, 17:43

"Gaslini diffuso", le perplessità di Tosi (M5S): "Prevede solo gli aspetti della Pediatria e della Neonatologia. Niente invece per le gravidanze"

"In quella che è a tutti gli effetti una cessione di ramo d’azienda al Gaslini, la donna in gravidanza resta fuori dal nuovo percorso"

"Gaslini diffuso", le perplessità di Tosi (M5S): "Prevede solo gli aspetti della Pediatria e della Neonatologia. Niente invece per le gravidanze"

Oggi pomeriggio, in II Commissione Salute, abbiamo approfondito le questioni relative al "Gaslini Diffuso", che farà ruotare attorno all’ospedale di Genova Quarto le pediatrie e le neonatologie di tutti gli ospedali liguri. Un progetto nato male che rischia di finire peggio. Perché? Perché non contempla di tutelare le future mamme. Prevede infatti soltanto gli aspetti della pediatria e della neonatologia, mentre resta fuori la ginecologia e ostetricia. Persino un bambino (!) comprenderebbe quanto questo aspetto sia strettamente legato alla neonatologia. Dunque, in quella che è a tutti gli effetti una cessione di ramo d’azienda al Gaslini, la donna in gravidanza resta fuori dal nuovo percorso”.

Lo dichiara il capogruppo regionale del M5S Fabio Tosi che lo scorso dicembre aveva denunciato una falla di non poco conto nel sistema sanitario ligure: alle donne in dolce attesa trovate positive al Covid, infatti, si negano gli step diagnostici già fissati, tra i quali quelli improrogabili come la villocentesi. “Esami che nella vicina Emilia-Romagna vengono garantiti in totale sicurezza”.

Comunicato Stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU