Gen Z - il mondo dei giovani - 01 maggio 2022, 09:00

I ragazzi e il mondo degli influencer: quanto conta la loro opinione?

Una breve panoramica su chi sono gli influencer e in che modo riescono a catturare l'attenzione dei giovani, magari spingendoli all'acquisto dei prodotti che sponsorizzano

I ragazzi e il mondo degli influencer: quanto conta la loro opinione?

Negli ultimi decenni il mondo dei social e quello di Internet sono entrati a far parte delle nostre vite in modo significativo: ormai chiunque ha un profilo sui social network, che sono diventati parte integrante di ognuno di noi.

I social più utilizzati oggi sono sicuramente Instagram, Tik Tok, Twitter e Facebook. Dal mondo dei social nascono così gli influencer, che sono persone specializzate in ambiti specifici che esprimono le loro idee e mandano dei messaggi al pubblico di internet che decide di ascoltarli e seguirli. Essi si occupano, appunto, di “influenzare” il mondo del web e far sentire la propria voce all’interno di esso.

Chiunque in realtà può diventare un influencer, ma la cosa fondamentale è arrivare ad avere più follower possibili, così da far crescere la propria notorietà e far arrivare i loro messaggi a un numero sempre maggiore di persone.

A oggi, l’influenza che hanno sul mondo del web è fondamentale e sono ammirati da milioni di persone: prendiamo ad esempio Chiara Ferragni, che può vantare un seguito su Instagram di ben 26 milioni di persone. Grazie alla loro notorietà gli influencer hanno la possibilità di guadagnare con quello che postano e scrivono sui social.

La loro è quindi diventata una vera e propria opportunità per guadagnarsi da vivere. Il loro guadagnato è principalmente dovuto dal fatto che le varie aziende e i brand vedono questi personaggi come una grande possibilità per farsi fare pubblicità. Molti brand contattano gli influencer per iniziare delle collaborazioni in cui essi vengono pagati per mostrare i loro prodotti agli utenti dei social.

Il mondo degli influencer è molto vasto e possiamo trovarne di ogni tipo: fashion e beauty, sport, politica e molti altri. Tra i più famosi influencer italiani per il mondo del beauty e della moda ritroviamo sicuramente, come abbiamo già menzionato, Chiara Ferragni. Per quanto riguarda lo sport sicuramente la maggior parte dei calciatori, come ad esempio Mario Balotelli, seguito da ben 9 milioni di persone. L’influenza che esercitano sui propri follower è fondamentale e può essere quindi sfruttata al meglio per sensibilizzare il mondo sotto diversi punti di vista.

Tra le categorie di influencer, inoltre, ci sono anche attivisti che si occupano di combattere le ingiustizie e combattono per le proprie idee. Sul web troviamo attivisti ambientalisti, politici, per i diritti della comunità LGBT, delle donne ecc... che sono utili a sensibilizzare i propri follower riguardo argomenti delicati che toccano quotidianamente tutto il mondo. Ma i ragazzi di oggi sono davvero così influenzati da questi utenti del web, che alla fine sono praticamente degli sconosciuti? La risposta è sì.

Per i ragazzi della mia generazione l’opinione degli influencer conta molto. Perciò si basano in modo evidente su quello che viene trasmesso da queste persone sul web, affidandosi a loro soprattutto per l’acquisto di prodotti online. Anche io personalmente ammetto che molte volte mi faccio influenzare dalle recensioni positive di alcuni prodotti di brand che vengono sponsorizzati online, così come anche le mie amiche. Le sponsorizzazioni possono riguardare cosmetici, prodotti per capelli, vestiti ecc...

Posso quindi affermare, in conclusione, che effettivamente questo nuovo lavoro degli influencer funziona, ed il merito è proprio di persone come noi giovani che molto spesso facciamo affidamento su ciò che ci viene consigliato da loro.

Gaia Uccheddu

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU