Eventi - 30 aprile 2022, 11:05

"Gli Ebrei fra storia e pregiudizi". Lunedì 2 maggio il convegno promosso da Fidapa Bpw

Balleari (Fd’I): “Dobbiamo riflettere su di un tema che pensavamo, dopo la Shoah, essere scomparso: i pregiudizi sul popolo ebraico che hanno portato poi alle leggi razziali. Per questo ho promosso questo incontro che è di estrema attualità”

"Gli Ebrei fra storia e pregiudizi". Lunedì 2 maggio il convegno promosso da Fidapa Bpw

Lunedì 2 maggio nella Sala Colombo di Regione Liguria in Via Fieschi 15 si terrà l’incontro dal titolo "Gli Ebrei fra storia e pregiudizi".

La Shoah è una delle peggiori espressioni di cosa può fare l’uomo al suo simile, ma non è la sola piaga di questa natura del ‘900 - spiega il capogruppo in Regione Liguria di Fratelli d’Italia Stefano Balleari - la persecuzione del popolo Ebraico parte da una serie di pregiudizi che hanno alimentato poi delle narrazioni errate che hanno convinto il popolo ad appoggiare le Leggi Razziali che sono arrivate dopo. Dobbiamo comprendere questo meccanismo perché oggi siamo vittime della stessa particolare situazione che genera un bias cognitivo con l’Ucraina, per questo motivo ho fortemente appoggiato e voluto che proprio in Regione Liguria ci fosse un incontro di questa portata e di questa natura che può aiutare tutti noi a comprendere meglio il passato per non commettere gli stessi errori oggi e nel futuro. Un sentito ringraziamento a Marinella Accinelli, già Presidente della sezione Genova di Fidapa BPW, che ha coordinato l’organizzazione dell’incontro”. 

L’evento si inserisce nell’ambito del ‘Tema nazionale’ di Fidapa, proteso a valorizzare, a sostenere e a diffondere l’istruzione e la cultura nonché a garantire (in una realtà connotata dalle disuguaglianze ma orientata ad una necessaria e imprescindibile integrazione) coesione ed equità.

Relatrice è Gheula Canarutto Nemni, già docente universitaria, esperta di cultura ebraica, psicoterapeuta.

Intervengono Paola Marongiu, avvocato tributarista, in tema di “Leggi razziali” e Nathania Zevi, giornalista RAI, in tema di pregiudizi sugli ebrei.

Modera Laura Fasce, vice Presidente della sezione Genova di Fidapa Bpw. Saranno inoltre presenti: Simona Firpo, Presidente della sezione Genova di Fidapa Bpw, Concetta Corallo, vice Presidente nazionale di Fidapa BPW, e Rachele Capistro, Presidente di Fidapa Bpw Distretto Nord Ovest.

L’evento è patrocinato da: Regione Liguria, Comune di Genova, Adei Wizo, Consulta femminile di Genova, Ufficio Consigliera di parità presso Regione Liguria, Fidapa Bpw Italia – Distretto Nord Ovest. 

L’evento è patrocinato da: Regione Liguria, Comune di Genova, ADEI WIZO, Consulta femminile di Genova, Ufficio Consigliera di parità presso Regione Liguria, FIDAPA BPW Italia – Distretto Nord Ovest


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU