Attualità - 30 aprile 2022, 19:24

Rivarolo, un murales per il cambiamento climatico e per la riqualificazione del territorio (Foto e Video)

È stato inaugurato questo pomeriggio il gigantesco murales sul ponte della ferrovia di piazza Pallavicini, realizzato grazie all'Associazione BtoBe

Rivarolo, un murales per il cambiamento climatico e per la riqualificazione del territorio (Foto e Video)

La riqualificazione può passare anche da un murales. È il caso di piazza Pallavicini, nel quartiere di Rivarolo, dove oggi è stato inaugurato un gigantesco murales che copre le cinque arcate del ponte della ferrovia per portare avanti il progetto di sensibilizzazione sul cambiamento climatico promosso dalle associazioni organizzatrici dell’evento. 

In prima linea troviamo l’Associazione BtoBe, nata in ricordo di Jacopo “Bibi” Levrero e impegnata a organizzare iniziative e progetti di riqualificazione del territorio. La scelta dell’area non è casuale: il ponte si trova davanti a una scuola e bambini, ragazzi e genitori vi passano quotidianamente davanti, e la speranza è che possano diventare paladini del cambiamento fin da giovanissimi. 

Legato al progetto è stato lanciato un concorso per le scuole del quartiere, chiamato “Salviamo il pianeta”: ogni bambino è stato invitato a fare un disegno che rappresentasse un piccolo gesto per cambiare il pianeta. Hanno aderito all’iniziativa 120 studenti, e per tutti i partecipanti è stato previsto un premio di partecipazione che consiste in un sacchetto di semi da piantare per veder crescere e germogliare il cambiamento. 

Racconta Francesco Roncallo, uno dei membri di BtoBe: “Questo bellissimo murales nasce da un’attività di riqualificazione del territorio della Val Polcevera portata avanti dalla nostra associazione di volontariato. Siamo nati nel quartiere e cerchiamo di promuovere attività di riqualificazione, rilancio di tematiche legate al cambiamento del clima, e in generale attività che abbiano una ricaduta positiva sul territorio. I murales, perché sono due in realtà, hanno come tema centrale proprio il cambiamento climatico. È una sorta di narrazione di come il mondo sta cambiando e di come noi, in particolare i più piccoli,  possiamo in qualche modo contribuire a modificare il corso degli eventi. Oltre al murales principale ce n’è uno in via di finalizzazione: entrambi sono stati realizzati con vernici particolari in grado di catturare la CO2. Il messaggio è semplice: anche le piccole azioni possono contribuire al raggiungimento di un obiettivo più grande”. 

Particolarmente soddisfatto anche Federico Romeo, presidente del Municipio V Valpolcevera, intervenuto nel corso dell’evento: “È un altro tassello per la riqualificazione di Rivarolo: oltre al ripristino del parcheggio di interscambio e ai lavori per la pavimentazione della piazza, oltre a quello che diventerà Villa Pallavicini dopo l’inizio lavori del prossimo anno, la presenza del murales e di quello che vuole rappresentare è davvero importante. Ci troviamo di fronte a una scuola, luogo dove i bambini e ragazzi del quartiere si formano, e penso che il messaggio sul tema dell’educazione al rispetto dell’ambiente sia particolarmente azzeccato in quest’area”. 

Insieme a BtoBe sono tante le associazioni e le realtà che hanno contribuito alla realizzazione del progetto, a cominciare dal Comitato Territoriale di Iren, il Colorificio Tassani che ha fornito le vernici, gli artisti dell’associazione Walk The Line che hanno elaborato e disegnato il murales e che considera l’intervento artistico come strumento di rivitalizzazione dello spazio urbano nelle sue attività, Autogru Vernazza, Amiu e Aster che hanno reso possibile logisticamente i lavori e la Croce Rosa Rivarolese. 

In piazza non poteva mancare lo stand di ADMO, l’Associazione Italiana Donatori di Midollo Osseo, per sensibilizzare anche sul tema della lotta alla Leucemia, nel ricordo di Jacopo a cui oggi un pensiero è stato dedicato dalla famiglia. 

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU