E' stata presentata questa mattina nel salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi "hAPPy Family Genova", la nuova app realizzata nell'ambito di Genova People Friendly.
L'applicazione pensata per gli smartphone va a completare il progetto Genova People Friendly, dandone attuazione concreta, ed è stata realizzata grazie al sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e coordinate dall'Ufficio Pari Opportunità del Comune di Genova e dell'Agenzia della Famiglia.
A proposito, l'assessora Lorenza Grosso spiega: "Sono felice di presentare questa app. E' un'applicazione al quale Agenzia della Famiglia lavora da tempo. Il contributo determinante è stato quello di Fondazione San Paolo che sempre appoggia i progetti di Agenzia per la Famiglia. La app sarà ampliabile a tutti i servizi che il comune offre alla cittadinanza e ai turisti. Per ora riguarda la fascia dagli 0 ai 3 anni, è inserita anche una mappa dei baby pit stop che è già è stata utilizzata da una coppia di turisti americani la settimana scorsa che avevano scaricato la app e avevano visto questo. Spero che sia veramente un ottimo inizio".
Uno strumento di supporto per i neo genitori che, in pochi passi, permette di creare un profilo e ricevere informazioni e aggiornamenti su tematiche quali sviluppo del bambino, sicurezza, apprendimento, ma anche di conoscere i servizi, le risorse e le opportunità del territorio e le diverse agevolazioni economiche comunali ma anche regionali e nazionali.
Di particolare rilievo è anche la mappa geolocalizzata dei Baby pit stop, spazi attrezzati con fasciatoi e poltroncine, dedicati al cambio e all'alimentazione dei bambini.
"Uno strumento in più per supportare le famiglie con bambini nella fascia 0/6 anni, con tanti consigli pedagogici e tanti suggerimenti sulle attività da fare insieme ai bambini, ma anche informazioni utili sui servizi messi a disposizione dal Comune e da altri soggetti che operano sul territorio – dice l’assessore Politiche dell'Istruzione, Politiche per i Giovani, Barbara Grosso – In una società sempre più smart, questa app rappresenta una valida risposta a tanti interrogativi e necessità delle famiglie".