Attualità - 01 aprile 2022, 15:34

Il Centro di Bioetica e il rapporto uomo-animale: un libro raccoglie contributi di studiosi e scienziati e lo analizza in tante forme

Trae spunto da un convegno di quale tempo fa; raccoglie tutti gli interventi e li pone a confronto in quello che diventa un libro. Animali domestici, animali immaginari, delle fiabe. Un enorme tema sul quale si dibatte con intensità e soprattutto molto interesse

Il Centro di Bioetica e il rapporto uomo-animale: un libro raccoglie contributi di studiosi e scienziati e lo analizza in tante forme

È un libro tutto particolare, forse persino unico nel panorama letterario, ‘Lo specchio oscuro’, con sottotitolo ‘Gli animali nell’immaginario degli uomini’, perché se ha l’immagine di un libro che è indiscutibile, il volume è, di fatto, una raccolta di idee e interventi da parte del Centro di Bioetica (che ne è anche editore) in un convegno internazionale, che aveva un titolo identico al libro che, a sua volta, proprio dal convegno, ha preso il titolo: ‘Lo specchio oscuro’.

Tematiche ampie, non facili magari, ma importanti in quanto l’argomento animali si sviluppa in tante forme. Il libro ha saputo cogliere quanto l’animale domestico sia ormai parte integrante della vita di molti e come l’animale non domestico sia indispensabile al pianeta.

Ma non si limita a questo il libro/raccolta di idee del Centro di Bioetica in quanto si rivolge con grande cultura all’infinito mondo animale, in tantissimi suoi aspetti. Non si esime infatti dal trattare la simbologia che riguarda gli animali, gli animali ‘immaginari’, nelle fiabe, quelli ‘fantastici’.

Mondo animale e mondo umano, un rapporto che si sviluppa su piani persino filosofici, storici, fino a spingersi a un interrogativo non nuovo ma certamente sempre intrigante e motivo di punti di vista anche assai diversi e di discussione: gli animali hanno magari un’anima?

Fenomenologia, magia e altro sono temi discussi nei vari capitoli e trattati con arguzia da esperti e studiosi. A tirare le fila del libro e organizzarlo è stata Luisella Battaglia, professoressa di Filosofia nella Storia e direttore dello stesso Centro di Bioetica, che ha generato il libro.

Centro di caratura e identità nazionale e che vanta la sua sede a Genova, in un appartamento quasi museo e che è polo culturale, location di eventi intellettuali, dibattiti, presentazione di libri, a due passi dalla stazione ferroviaria di Genova- Brignole. Caratteristica primaria è che riesce a trattare il tema animali anche in modo audace ma sempre sapendo confrontare idee, addurre argomenti che magari sono ostici ai più. Il volume tratta le mille sfaccettature del rapporto uomo/animale con pacatezza e intelligenza. I vari capitoli del libro sono firmati da docenti universitari provenienti da discipline e aree di ricerca diverse. Filosofia, Diritto, Medicina, Scienze Sociali ed altre, quelle che spiccano maggiormente.

‘Lo specchio oscuro’ affronta il tema del rapporto tra l’uomo e il suo habitat naturale; della sua condotta verso il mondo non umano e che comprende quindi anche gli altri esseri viventi quali gli animali e ricordando come costoro abbiano diritti. Altro tema trattato è l’ambiente, argomento delicato e sensibile.

Dino Frambati

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU