‘Il Tango e le sue sfumature’. Questo il nome della rassegna promossa dal Municipio IX Levante nel fine settimana. Da venerdì 1 a domenica 3 aprile, si snodano diverse manifestazioni che hanno come comune denominatore il tango. I primi due eventi coinvolgono la sfera sociale, curati dall’assessore municipale delegato Patrizia Arrighetti che ha inteso riunire i protagonisti: i ragazzi del Liceo musicale Sandro Pertini e l’Associazione Tango & Parkinson, che si esibiranno sulle principali note del tango argentino.
“Un modo per unire due generazioni, superare le difficoltà e favorire l’interazione tra giovani, anziani e malati”. Si inizia alle 15 di venerdì 1, con l’evento organizzato sulla terrazza del Belvedere Lina Volonghi di Sturla e l’esibizione dei fantastici ballerini dell’Associazione Ligure Parkinson accompagnati dagli allievi del Liceo musicale Sandro Pertini. Prima di questa esibizione c’è l’inaugurazione della rampa a cura dell’assessore comunale al Turismo e Marketing, Laura Gaggero, rampa che consentirà anche a chi è seduto su una carrozzella di poter godere di questa vista mozzafiato. La terrazza è stata adeguata con circa 13.000 euro di spesa pubblica, finanziata all’interno di un accordo quadro di altri progetti, nel complesso parte di oneri di urbanizzazione dovuti al Comune di Genova ai quali si è attinto.
L’iniziativa nacque da una mozione dell’allora consigliera Gaggero, oggi assessore. Così, sulla terrazza accessibile a tutti, ora si può anche ballare il tango. “Il secondo evento si svolge all’ex manicomio di Quarto, dove si continuano ad abbassare le barriere, e coinvolge anche pazienti ed ex pazienti: “Poiché la musica e il ballo - aggiunge Arrighetti - uniscono le persone. L’evento è aperto alla cittadinanza e c’è spazio per tutti, poiché spalmato in diverse ore ed è assai ricco”.
Sabato 2 aprile, appuntamento, quindi, dalle 15 alle 22, presso Spazio 21 di via G. Maggio 4, a Quarto, con: ‘In Tango!’, in collaborazione con Imfi, Centro sociale Quarto, Centro Basaglia. Si esibiscono i gruppi: ‘Musica ribelle’ e ‘Officina musica’, con esecuzioni in versione tango, di brani genovesi di Ivano Fossati e Astor Piazzolla. Alle 16: merenda con dolci e bibite; alle 16,30 la scuola di tango presenta una breve introduzione sulla storia di questo ballo e i legami con Genova con letture e proiezioni. Segue il siparietto in genovese con ballo ‘Assolo di Domingo e Giovanna’, poi il mini spettacolo di tango e a seguire la Milonga libera, con aperitivo a buffet, a cura del Centro sociale Quarto. Alle 22 si chiudono le danze.
L’ultimo evento invece ha un’impronta più culturale, organizzato dall’assessore municipale di Levante, Elisabetta Marinelli, uno spettacolo di strada di spessore e livello, che si svolge in passeggiata a Nervi. Domenica 3 aprile ecco la suggestiva ‘Milonga di strada’ nella splendida cornice a picco sul mare della Passeggiata Anita Garibaldi, con inizio alle 14 presso la Torre Gropallo, sede dell’Associazione Genovamade e il Gruppo Celeste Tango. In caso di maltempo gli spettacoli potrebbero essere spostati al coperto. Informazioni in Municipio e al: 347 9009904.