Attualità - 30 marzo 2022, 15:43

Villa Scassi rientra nel Pnrr con 1,6 milioni per ristrutturare le parti decorative e artistiche, il verde e le zone di socializzazione

Si attende soltanto il ‘placet’ da Roma. Il presidente Colnaghi ha presentato l’elenco dei lavori da eseguire. Intervenire massicciamente su questa Villa significherebbe renderla un gioiello ecologico e di arte per tutta Genova

Villa Scassi rientra nel Pnrr con 1,6 milioni per ristrutturare le parti decorative e artistiche, il verde e le zone di socializzazione

Villa Scassi, area verde di Sampierdarena, ha buone possibilità di entrare tra quelle che verranno finanziate con il Pnrr. La proposta, in base alla quale la Villa diventerebbe una sorta di gioiello verde, è stata presentata dai tecnici e la cifra che dovrebbe arrivare per interventi su questa è stimata in 1,6 milioni di euro.

Questo parco pregevole e ricco di storia ha progetti concreti e precisi, per la cui realizzazione occorrono però i denari del Pnrr, che attendono soltanto di essere approvati a Roma. Ad annunciare questa notizia così importante e che offre speranze non da poco alla cittadinanza della zona (e non solo), è il presidente del Municipio del Centro Ovest, Michele Colnaghi, che su questa punta molto per il rilancio sociale, culturale e la bellezza della zona. Vari e variegati gli interventi che verrebbero effettuati alla luce di questi fondi, che ci si augura arrivino nelle casse genovesi e quindi a Sampierdarena.

Tra i beni più artistici sui quali si interverrebbe appaiono due bellissimi ninfei del parco; il primo è a tre fornici, adornato da lesene e figure di telamoni, posto al centro della prima terrazza, mentre il secondo si trova sulla terrazza ornata da grandi rampe simmetriche.

Inoltre c’è la fontana del Nettuno, bella ed attraente, scenica, insieme ad altri particolari scultorei che si trovano nel parco, quali nicchie e balaustre. Interventi poi sono previsti sulle superfici pavimentate, riducendo quella impermeabile del parco e sostituendo la pavimentazione in asfalto con una ecologica, dalle caratteristiche fortemente drenanti e a basso impatto ambientale. Interventi che dunque puntano anche ad ambiente ed ecologia.

Si metterà poi mano alle aree di sosta, dove le persone si incontrano e dove verranno sostituiti gli arredi, che diventeranno così maggiormente fruibili dalle persone che frequentano Villa Scassi. Ma, sottolinea Colnaghi, “non saranno dimenticate le aree gioco”, anche in funzione del numero davvero altissimo di bambini che si recano nella Villa.

“In progetto - spiega il presidente del Municipio Centro Ovest - c’è il recupero funzionale dell’ex pista di pattinaggio, l’inserimento di attrezzature outdoor per la terza età e il recupero delle funzionalità motorie. L’inserimento di un gioco adatto a una fascia di età dai 4 ai 12 anni è principalmente finalizzato a sviluppare elevate abilità motorie con azioni motorie complesse e lo sviluppo della socializzazione. Prevista anche la ristrutturazione del campetto di calcio con la sostituzione delle recinzioni”.

Immancabili gli interventi sulla vegetazione, per la quale si prevede un’importante riqualificazione. Ci sarà infatti un decespugliamento selettivo dell’attuale e verranno integrate specie tappezzanti e arbusti nelle aiuole.

Dino Frambati

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU