Da Voltri ad Arenzano, passando per Cogoleto, Varazze, Celle Ligure e Savona, prima di raggiungere Finale Ligure, Capo Mele, Capo Mimosa e Capo Berta e proseguire verso la città dei fiori. E' l'itinerario della classicissima Milano-Sanremo in programma domani, giunta alla 113esima edizione, che torna nel percorso tradizionale, con il passaggio da Rossiglione, Campo Ligure e Masone, poi il Turchino da dove i ciclisti arriveranno a Voltri.
Secondo il cronoprogramma, i ciclisti dovrebbero passare da Rossiglione tra le 13.09 e le 13.27. Il passaggio previsto a Voltri è tra le 13.44 e le 14.06. Tra le 12.30 e le 14, come comunicato da Aspi, è prevista la chiusura temporanea degli svincoli di uscita di Masone sia per i veicoli provenienti da Genova sia per quelli provenienti da Gravellona Toce. Pertanto in quella fascia oraria dopo la deviazione obbligatoria sulla A26 Genova Voltri-Gravellona Toce, si potrà uscire alla stazione di Ovada e rientrare dalla stessa in direzione A10 / Savona.
In Liguria, la Milano-Sanremo è la Classicissima, e cioè il primo, importante, appuntamento del calendario agonistico del ciclismo, ma è anche a cursa, così la chiamano nel Ponente: la corsa ciclistica per antonomasia.
Ognuno, in Liguria e tanto più nella Riviera di Ponente, ha la sua Milano-Sanremo. C’è chi non riesce a dimenticare quella del 1949, con Coppi, uomo solo al comando, che passa diciannove minuti prima del gruppo. Famosa la frase del radiocronista Mario Ferretti "Nell'attesa, trasmettiamo musica da ballo". Oppure chi preferisce quella del 1983 con Saronni in maglia iridata che taglia il traguardo, o quella del 1984, con Moser che se ne va sul Poggio e vola giù in picchiata sul traguardo di via Roma. O, ancora, una delle tante vinte da Eddie Merckx (vinse sette volte), o quella con un ligure sul podio, Mirko Celestino, nel 2003, o, infine, la straordinaria vittoria di Vincenzo Nibali nel 2018, l'ultima italiana.
Ma la Milano-Sanremo è anche l’evento che porta la Primavera in Liguria: il sole, la voglia di stare all’aperto e godere dei primi tepori, corrono coi i ciclisti sull’Aurelia. L’ultimo vincitore della Classicissima è stato il belga Jasper Stuyven. L'arrivo è fissato in via Roma, a due passi dalla Ciclabile Area 24, dalle spiagge e dal Casinò di Sanremo.