Attualità - 03 febbraio 2022, 10:32

Peste suina, sono stati macellati i maiali dell'allevamento Limassola di Rossiglione

Il piano per l'abbattimento dei maiali in contrasto all'epidemia di peste suina è ufficialmente partito. Altri cinque maiali saranno macellati la prossima settimana

Peste suina, sono stati macellati i maiali dell'allevamento Limassola di Rossiglione

Sono già stati macellati cinque dei dieci maialini che si trovano nell'allevamento Limassola a Rossiglione. Il piano per l'abbattimento dei maiali in contrasto all'epidemia di peste suina è ufficialmente partito. Altri cinque maiali saranno macellati la prossima settimana.

Nei giorni scorsi avevamo visitato l'allevamento di Rossiglione, incontrando il titolare Vittorio Olivieri, il quale ci aveva spiegato che solo alcuni dei maiali presenti erano già abbastanza adulti per essere pronti alla macellazione, mentre gli altri sono ancora troppo piccoli, per cui l'abbattimento non renderebbe abbastanza per rifarsi dalle spese.



I ristori che la Regione sta mettendo in campo serviranno a coprire le perdite degli allevamenti, intanto un allevamento di Campo Ligure ha presentato ricorso al Tar contro l'ordinanza della Regione che impone gli abbattimenti. Il pronunciamento del tribunale non è ancora arrivato.

Per quanto riguarda i cinghiali, sono stati avviati i sopralluoghi per il censimento degli ungulati che si trovano lungo il Bisagno.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU