Politica - 28 gennaio 2022, 10:19

Carrellini Minibar Intercity: pochi giorni per scongiurare 16 licenziamenti in Liguria

Le segreterie regionali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast Mobilità e Salpas Orsa hanno incontrato l'assessore Berrino

Carrellini Minibar Intercity: pochi giorni per scongiurare 16 licenziamenti in Liguria

Dal primo febbraio la Cooperativa L’Unibis che gestisce in subappalto il servizio minibar attraverso i carrellini a bordo dei treni Intercity ha comunicato di non proseguire il servizio per la crisi determinata dalla pandemia.

L'appaltatore principale Elior fino ad oggi ha dichiarato di non voler assumere i 16 addetti che operano in Liguria, dimostrando di non voler applicare la clausola sociale prevista dal contratto collettivo del settore delle Attività Ferroviarie.

Le segreterie regionali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast Mobilità e Salpas Orsa hanno incontrato l'assessore Giovanni Berrino, ieri 27 gennaio, condividendo con lui l'urgenza di un intervento forte su Trenitalia e sul Ministero dei Trasporti affinché non si producano licenziamenti, garantendo un servizio di qualità a bordo dei treni a lunga percorrenza in Liguria.

"La pandemia ha colpito pesantemente il servizio ferroviario a lunga percorrenza ed in assenza di un intervento adeguato da parte delle istituzioni nella giungla degli appalti e subappalti i primi a pagare rischiano di essere sempre i lavoratori più deboli - spiegano i sindacati - Restano pochi giorni per scongiurare il rischio di 16 licenziamenti in Liguria garantendo il rispetto della contrattazione collettiva che prevede piene tutele occupazionali in caso di cambio operatore negli appalti ferroviari di ristorazione a bordo treno".

Comunicato Stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU