Attualità - 01 ottobre 2021, 11:50

Una pista ciclabile per la Lanterna, oggi la donazione del progetto alla città: "Simbolo di Genova nel mondo, al centro della promozione turistica" (FOTO e VIDEO)

L'incontro è stato introdotto da Nicoletta Viziano, Presidente Mu.MA Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni di cui il complesso monumentale della Lanterna

Una pista ciclabile per la Lanterna, oggi la donazione del progetto alla città: "Simbolo di Genova nel mondo, al centro della promozione turistica" (FOTO e VIDEO)

Nel contesto delle Giornate Europee del Patrimonio 2021, si è svolto questa mattina, nell’Open Air Museum nel parco del Complesso Monumentale della Lanterna di Genova, un incontro di aggiornamento sulle attività di valorizzazione del complesso Monumentale, che ha visto coinvolte le Istituzioni e i Partner che sostengono i progetti.

Valorizzazione e accessibilità sono temi sempre al centro delle attività del monumento simbolo di Genova, che anche quest’anno vuole porre all’attenzione le tante iniziative in corso e i progetti che si stanno sviluppando, nell’ottica di rendere il museo un luogo inclusivo, di partecipazione e di crescita culturale e sociale.

L’incontro è stato introdotto da Nicoletta Viziano, Presidente Mu.MA Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni di cui il complesso monumentale della Lanterna è parte, che ha dichiarato: “Continua l’importante e impegnativa attività di valorizzazione del monumento: anche quest’anno tante iniziative e progetti, che portano significativi risultati in ottica di accessibilità, rinnovamento e arricchimento del percorso di visita. Ringraziamo tutti gli attori coinvolti, le Istituzioni e i Partner che sostengono la Lanterna: un patrimonio di tutti, espressione identitaria della città e del territorio che si proietta in uno scenario nazionale e internazionale, esprimendo una progettualità sempre attenta ai suoi visitatori e innovativa per modalità, strumenti e tecnologie”.

Nel 2021 si festeggia il 110° anniversario della Gestione del servizio Fari e Segnalamenti Marittimi da parte della Marina Militare, istituzione a cui fa capo la funzione illuminante del Faro. Presente per l’occasione l’Ammiraglio di Squadra Giorgio Lazio, Comandante del Comando Marittimo Nord della Marina Militare, con giurisdizione su Nord Italia e Sardegna, che dichiara: “Come accennato quest’anno ricorrono i 110 anni dall’istituzione delservizio Fari e Segnalamenti marittimi, da quando nel 1911 ne fu affidata per legge la responsabilità alla Marina Militare. La rete nazionale dei segnalamenti marittimi, a servizio di tutti i naviganti che transitano nelle acque prospicienti le coste italiane e nei porti di interesse nazionale, si sviluppa per un totale di 861 ausili per la navigazione, di cui 147 fari e 714 fanali.

Nell’ottica del continuo ammodernamento e rinnovamento dei Fari e del Segnalamento Marittimo la Marina Militare collabora con gli Enti pubblici e privati per garantirne, oltre che la massima affidabilità ed efficienza, anche la valorizzazione e fruibilità per progetti di importante valore sociale per preservare queste opere storiche patrimonio di tutti”.

Partecipa all’incontro anche Ilaria Cavo, Assessorato alle Politiche socio sanitarie e Terzo Settore, Politiche giovanili, Scuola, Università e Formazione, Cultura e Spettacolo di Regione Liguria.

Francesco Maresca, Assessore allo Sviluppo Economico Portuale e Logistico, interviene in rappresentanza del Comune di Genova: “La Lanterna è il simbolo di Genova e i suoi quasi 900 anni di storia sono strettamente legati allo sviluppo della città e delsuo porto: un patrimonio da conservare, valorizzare e promuovere. Facciamo in questa occasione il punto sui tanti progetti e sugli importanti risultati raggiunti quest’anno in ottica di una sempre maggiore accessibilità e fruibilità: accogliamo oggi il progetto di valorizzazione donato alla città dall’APS Amici della Lanterna ringraziando tutti coloro che con il loro impegno, contributo e professionalità sostengono il monumento”.

Il monumento simbolo della città è sempre più strategico all’interno dell’offerta culturale e turistica genovese.

“La Lanterna è simbolo di Genova ed il monumento che da secoli accoglie chi raggiunge la nostra terra e saluta chi la lascia - dichiara l'Assessore allo Sviluppo Economico Turistico e Marketing Territoriale del Comune di Genova Laura Gaggero - La sua importanza è assoluta e negli ultimi anni l’opera di valorizzazione sta proseguendo sotto tutti gli aspetti. Ora più che mai la Lanterna è uno dei punti fermi del nostro programma di rilancio del turismo, per questo l’abbiamo inserita nelle nostre mappe metrominuto e nei nostri itinerari”.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU