Buone notizie sul soccorso ai malati e ai feriti a Carignano, dove quanto prima la Croce Bianca Genovese inaugurerà una nuova, moderna ambulanza, con avanzatissimi sistemi di soccorso, messa in funzione grazie alla generosità di un privato cittadino e benefattore che l’ha donata ma che vuole però anche restare anonimo.
Un fatto che rende il gesto della donazione del mezzo di soccorso per il 118 (con identificativo 3-276) ancora più ammirevole. Il mezzo, spiegano al sodalizio, è stato allestito da un’azienda specializzata nell’allestimento ambulanze con sede in provincia di Firenze, mentre il mezzo è dotato di meccanica Renault. E possiede inoltre tutti i presidi tecnologicamente all’avanguardia per la sanificazione del vano sanitario e per la gestione del paziente in condizioni critiche.
Spiccano tra questi un sistema sanificante automatico a ozono e una barella autocaricante, il tutto di ultima generazione e all’avanguardia. La nuova ambulanza andrà ad arricchire la flotta della Croce Bianca, già forte attualmente di oltre venti mezzi, ma che però sono ora in buona parte ed ormai quindi deteriorati, a causa delle molte sanificazioni a base di cloro che si sono rese necessarie e sono state effettuate durante l’emergenza Covid per rendere l’ambulanza assolutamente sicura da un punto di vista igienico-sanitario. Alla cerimonia di inaugurazione del nuovo mezzo della Croce Bianca è annunciata la partecipazione di tutti i dirigenti e rappresentanti del sodalizio, che ha sede nella zona di Carignano, oltre a molti militi e abitanti del quartiere, dove il sodalizio è molto amato e stimato per la sua opera in tutta Genova e non solo.
Ad accogliere il nuovo mezzo ci saranno quindi il presidente Walter Carrubba, il suo vice Benedetto Gritta, Federico Sacchetti, direttore sanitario della Croce e Federico Ursi, che è coordinatore team comunicazione della Pubblica Assistenza. La cerimonia si sarebbe dovuta tenere domenica 26 settembre, ma è stata rimandata a causa dell’allerta arancione per temporali su Genova, che si è peraltro poi quanto mai azzeccata. La data per la nuova cerimonia sarò annunciata quanto prima, assicurano al sodalizio di Carignano.