Municipio Levante - 15 luglio 2021, 12:30

'Il mio amico poliziotto', l'iniziativa di successo ai parchi di Nervi (FOTO)

Appena avviato, è già molto apprezzato il percorso didattico tutto dedicato ai bambini, che si svolge a Nervi, in collaborazione con il Commissariato, la Proloco e l’associazione Naica

'Il mio amico poliziotto', l'iniziativa di successo ai parchi di Nervi (FOTO)

Il mio amico poliziotto’. È questo il nome del progetto avviato ieri a Nervi, iniziativa in corso nel Municipio IX Levante. Appena iniziata è già un successo questa esperienza didattica tutta dedicata ai bambini, che si svolge nel parco, in collaborazione con Polizia di Stato, l’Asd Naica e la Proloco di Nervi.

I bimbi incontrano i poliziotti, su idea della Proloco, che vedrà coinvolta anche l’associazione sportiva e il Commissariato di Nervi sino a fine agosto. “L’obiettivo è sensibilizzare i bambini - spiega il presidente della Proloco Luca Castellano che ha scherzato al primo appuntamento fingendo di rubare il mezzo della polizia - e farli ragionare già da piccoli sull’operato degli agenti di polizia e questa tematica. Sono già entusiasti e pensiamo di riproporre l’iniziativa anche il prossimo anno”.

Il progetto è rivolto ai bambini che partecipano all’EduCamp Coni estivo e a tutti gli iscritti alla Asd Naica, associazione presente nel levante genovese con un’ampia scelta di sport per tutte le età e per tutti i livelli agonistici e promozionali.

‘Il mio amico poliziotto’ prevede un incontro settimanale dedicato alla cultura della legalità, un approccio con ‘gli uomini in divisa’ che tutelano la sicurezza, dove i bambini possono liberamente porre le loro domande ed esprimere le loro curiosità in tema di rispetto delle regole: un bel connubio per stimolare la pratica sportiva e al tempo stesso un momento di riflessione sulle importanti tematiche della legalità, in un ambito prevalentemente ludico, che Naica auspica possa entusiasmare i bambini.

“Si tratta di un’esperienza molto interessante per loro - racconta l’educatrice Elisa - Come Coni non dobbiamo occuparci solo di Sport, ma dobbiamo anche offrire un messaggio che vada oltre e implichi l’educazione civica dedicata ai più piccoli, che vengono indirizzati al rispetto delle regole e non a vedere i poliziotti come nemici, bensì come persone vicine e in grado di aiutare in caso di necessità. Si sono divertiti soprattutto quando hanno fatto il giro sulla volante e hanno esibito con orgoglio l’attestato ricevuto”.

Ci saranno altri quattro incontri, uno la settimana prossima, giovedì 22, con gli artificieri e poi mercoledì 28 luglio, appuntamenti programmati in modo da concludere questo percorso che già tanto coinvolge i partecipanti, compresi gli adulti che si sono trovati davanti tanti piccoli e attenti interlocutori. Durante la mattinata, oltre alle varie descrizioni di come si svolge la giornata per un agente delle forze dell’ordine, c’è stato anche il tempo per scattare le foto ricordo dell’evento.

Nelle immagini, poi diffuse anche sulle rispettive pagine Fb, scattate all’interno del parco di Nervi, davanti la sede della Proloco, i bimbi seguono attenti le parole dei loro ‘amici poliziotti’, mostrando grande interesse soprattutto per le auto. “Siamo molto felici che il nostro progetto sia stato accolto con entusiasmo! - il post di Asd Naica - Grazie a voi e al Commissariato di Nervi. Ci vediamo la prossima settimana! Grazie alla Polizia di Stato e alla Proloco Nervi per aver iniziato questo percorso con i nostri bambini dell'EducampConi”.

Rosa Cappato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU