Ritorno alla normalità significa anche poter nuovamente partecipare ad iniziative dal vivo come le presentazioni dei libri: riparte così il tour della scrittrice genovese Sara Rattaro e riparte proprio dal suo ponente con l’appuntamento fissato per il 3 giugno dalle 19 in poi nell’area esterna dell’Aquacenter I Delfini di Genova Pra’. L’ingresso è libero ma si raccomanda la prenotazione al numero 339 8397270 oppure al link di EventBrite (https://www.eventbrite.it/e/biglietti-presentazione-del-libro-una-felicita-semplice-di-sara-rattaro-157081570205?ref=eios).
Rattaro presenterà il suo ultimo romanzo accompagnata dalle letture di Lucia Caponetto: s’intitola ‘Una felicità semplice’ ed è pubblicato da Sperling & Kupfer. L’azione parte in un giorno come tanti, con la protagonista Cristina che entra in un negozio sotto casa per fare la spesa. Un saluto veloce all’ingresso, i gesti automatici di sempre, qualche pensiero per la testa. Poi, all’improvviso, un uomo la afferra alle spalle e le punta qualcosa alla schiena. E così quella commissione insignificante diventa un momento cruciale, uno spartiacque tra un prima e un dopo, o addirittura tra la vita e la morte.
Proprio in quell’attimo, ostaggio di una rapina, Cristina percepisce l’essenza di tutto, come se le si squarciasse un velo davanti agli occhi. E si vede per quella che è davvero: una madre che non ha ancora sanato la frattura profonda che la divide da sua figlia, e una figlia che non sa comprendere il desiderio di sua madre di rifarsi una vita; una vedova chiusa in un dolore indicibile, e una donna che crede di avere già amato abbastanza - forse, di non avere nemmeno più diritto alla felicità. È un istante sospeso, tra mille variabili e mille possibilità: una fatale follia o un soccorso insperato; un futuro da cancellare o un nuovo inizio per rinascere. È l’incipit geniale di un romanzo che sa sorprenderci e metterci in discussione a ogni pagina. Perché tutti noi, come Cristina, siamo sospesi tra occasioni che non sappiamo cogliere e scorci di felicità che ci fanno paura, tra mani che la vita ci tende e assi nella manica che potrebbero regalarci la mossa vincente. Il destino potrà confonderci con i suoi percorsi imprevedibili, ma a salvarci sarà solo il nostro coraggio: quello di inseguire i nostri sogni o di concederci l’occasione di amare di nuovo.
Al termine dell’incontro, sempre nel rispetto delle norme di distanziamento, sarà possibile acquistare le copie del libro e l’autrice sarà disponibile per il firmacopie. Rattaro è nata a Genova, laureata in Biologia e in Scienze della comunicazione, ha lavorato come informatrice farmaceutica prima di dedicarsi completamente alla sua grande passione, la scrittura. È già autrice di svariati romanzi, accolti con grande successo da librai, lettori e critica, e tradotti in nove lingue: ‘Sulla sedia sbagliata’, ‘Un uso qualunque di te’, ‘Non volare via’ (Premio Città di Rieti 2014), ‘Niente è come te’ (Premio Bancarella 2015), ‘Splendi più che puoi’ (Premio Rapallo Carige 2016).