Attualità - 13 luglio 2020, 18:54

Agenzie di viaggio: eliminato il limite all'utilizzo di locali indipendenti da altre attività commerciali

L'assessore Berrino: "Un aiuto concreto al settore per ridurre i costi di locazione"

Agenzie di viaggio: eliminato il limite all'utilizzo di locali indipendenti da altre attività commerciali

La Giunta regionale riunita oggi ha approvato, su proposta dell'assessore al turismo Gianni Berrino, il disegno di legge che modifica l'articolo 7 della legge regionale 7/2014 per consentire alle agenzie di viaggio, nel rispetto delle disposizioni nazionali e regionali vigenti in materia di commercio, di poter diversificare la propria attività eliminando di fatto il limite di utilizzare unicamente locali indipendenti da altre attività commerciali.

“Si tratta di un sostanziale aiuto che ci è stato chiesto dalle associazioni di categoria – spiega l'assessore Berrino – e che consente alle oltre 300 agenzie di viaggio della Liguria di esercitare la propria attività condividendo i propri spazi con altri soggetti commerciali e conseguentemente di ridurre i costi di locazione evitando così il rischio di chiusura. Le misure restrittive per la pandemia hanno colpito tutto il settore turistico: in particolare le agenzie di viaggio che si occupano di outgoing sono state fortemente penalizzate dalla riduzione della capacità di acquisto e di programmazione di viaggi all’estero, soprattutto intercontinentali, da parte dei cittadini liguri”.

“Questo provvedimento si abbina a quanto deliberato nella giunta di venerdì con l'inserimento delle agenzie di viaggio e dei tour operator nell’avviso pubblico per l’erogazione di bonus assunzionali nel Settore turistico, nell’ambito del Piano Straordinario di supporto al Settore del Turismo per Emergenza Covid-19”, conclude Berrino.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU