Politica - 05 giugno 2020, 15:42

Imu: la scadenza del 16 giugno rischia d’essere devastante per le famiglie

Spaziani Testa (Confedilizia): "Bisogna che il governo operi per un atto più deciso rispetto alla delega ai Comuni sulla scelta del rinvio"

Imu: la scadenza del 16 giugno rischia d’essere devastante per le famiglie

Il 16 giugno si pagheranno tra i 10 e gli 11 miliardi di Imu, una cifra che in questa fase di crisi post covid rischia d’essere devastante per tante famiglie: a Genova e provincia la situazione è aggravata dai problemi della locazione commerciale e degli affitti brevi anche di tipo turistico.

«Bisogna che il governo operi per un atto più deciso rispetto alla delega ai Comuni sulla scelta del rinvio»: è l'allarme del presidente di Confedilizia Giorgio Spaziani Testa in un'audizione alla commissione Bilancio della Camera sul decreto rilancio. «Per pagare l'Imu, che è una patrimoniale, bisogna avere dei redditi» aggiunge Spaziani Testa.

Secondo Vincenzo Nasini, presidente di Ape Confedilizia Genova e vicepresidente nazionale, «fino a oggi abbiamo sentito un diluvio di chiacchiere ma l'unico fatto concreto sarebbe che il governo, invece di scaricare sui Comuni la patata bollente, disponesse direttamente il rinvio del pagamento Imu. La richiesta è quindi almeno quella di un rinvio, ma sarebbe necessario naturalmente molto di più; sarebbe anche un modo per facilitare l'utilizzo dei crediti d'imposta anche con riferimento alla possibilità di compensare il debito Imu, soprattutto se verrà spostato».

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU