Un altro intervento dell’amministrazione di Santa Margherita Ligure in favore dei cittadini.
Dopo aver già rinviato il pagamento della prima rata della TARI al 30 settembre 2020, sono sospese fino al 31 maggio 2020 le procedure di liquidazione, controllo, accertamento, riscossione e contenzioso tributario; sospeso il pagamento delle rateizzazioni tributarie in corso fino al 31 maggio 2020; stabilito che non è dovuto il pagamento della quota fissa della retta di frequenza al servizio Nido d’Infanzia per i mesi di sospensione dell’attività; rinviato al 31 maggio 2020 il pagamento dei canoni di locazione di tutti gli alloggi comunali ERS e ERP; rinviato il pagamento delle occupazioni per il mercato settimanale al 30 settembre 2020 e riduzione proporzionale del pagamento dell’occupazione; rinviato il pagamento delle occupazioni permanenti rateizzate (per le rate in scadenza) che potrà essere effettuato a partire dal 31 luglio e fino al 15 dicembre 2020, e previsto una riduzione proporzionale del pagamento medesimo in base al periodo di sospensione obbligatoria; rinviato il pagamento delle occupazioni permanenti a rata unica al 31 luglio 2020, e previsto una riduzione proporzionale del pagamento medesimo in base al periodo di sospensione obbligatoria; rinviato il pagamento delle occupazioni temporanee per esercizi di somministrazione al 15 settembre e al 15 dicembre 2020, e previsto una riduzione proporzionale del pagamento medesimo in base al periodo di sospensione obbligatoria; previsto una riduzione proporzionale del pagamento per le occupazioni temporanee per i cantieri in base al periodo di sospensione obbligatoria.
In via eccezionale i commercianti avranno la possibilità di ampliare il proprio dehors in aree contigue in esenzione del dovuto canone Cosap.
Tale ampliamento dovrà avvenire in accordo con le attività attigue e non invadere sede stradale, parcheggi, ingressi in portoni, fondi o negozi e nel rispetto dei diritti delle persone con disabilità motorie.
Chi non potrà usufruire di aree attigue, potrà utilizzare aree date già in concessione ad altri titolari purché nelle immediate vicinanze previa presentazione accordo tra le parti (esempio: un ristorante non ha il dehor ma ha vicino un bar che ha un dehor e che alla sera è chiuso: il ristorante potrà occupare, la sera, il dehor del bar).
Chi non avesse mai usufruito di suolo pubblico in sede di primo rilascio di autorizzazione di occupazione suolo su area comunale verrà esentato dal pagamento del canone fino ad una superficie massima di 20 mq. Chi fosse impossibilitato ad ampliare il proprio dehors, potrà usufruire di un abbattimento del canone del 50%. Per quanto riguarda le attività commerciali queste avranno la possibilità di posizionare espositori per la merce all’esterno, in esenzione al canone, in un’area massima di 0,50 mq. Tali superfici, a chiusura, dovranno essere liberate e ripulite.
Dichiarano il sindaco Paolo Donadoni e l’assessore al Commercio Valerio Costa: "Abbiamo fatto, stiamo facendo e faremo quanto più possibile per aiutare i sammargheritesi avendo ben presente che il periodo che stiamo affrontando si porta dietro una crisi senza precedenti. Come amministratori locali siamo chiamati ad armonizzare il diritto e la necessità di lavorare dei nostri cittadini e le disposizioni governative e regionali in materia di contenimento del contagio riguardanti il distanziamento sociale. Questo provvedimento va in questa direzione e diventa uno strumento concreto per i nostri commercianti".