"Ieri si è tenuta una Commissione che ha riguardato il tema dei due prolungamenti della tratta di metropolitana in Valpolcevera e Valbisagno. La Regione ha una specifica competenza relativa alla procedura di Valutazione di Impatto Ambientale e di Autorizzazione tramite la Conferenza dei Servizi. Il procedimento è stato avviato solo il 3 febbraio. Dispiace dirlo, le risorse stanziate dal Ministro Delrio - certe e concrete - hanno avuto un iter eccessivamente lungo e indefinito, il quale ha portato al rischio di perderle", afferma in una nota stampa Pippo Rossetti, consigliere regionale del PD.
"Il Comune di Genova non ha "corso" su queste grandi opere e i Municipi sono stati coinvolti praticamente per niente. Non solo, non si ha neppure più certezza di quali siano i progetti. A partire dallo stanziamento del 2017 - oltre 14 miliardi gli interventi previsti per il trasporto rapido di massa, metropolitana, nodo ferroviario regionale, TPL e accessibilità in aeroporto - a favore della città di Genova, il mondo è cambiato.
La tragedia del crollo del Ponte Morandi - quello che ha significato per la Città - e l'eterno dibattito tra tram e filobus continua a dimostrare la mancanza di una visione di ricostruzione di un sistema di mobilità sostenibile, non solo economicamente, ma anche dal punto di vista ambientale. Abbiamo provato ad accelerare i lavori delle istituzioni deputate con le Commissioni, ma quello che preoccupa di più, a oggi, è la continua mancanza, da parte dell’Amministrazione comunale, di ascolto dei Municipi - sempre tardivo - e di una strategia che ponga al centro il trasporto pubblico da migliorare su tutto il territorio genovese", conclude Rossetti.