Politica - 20 aprile 2020, 12:16

Pisani: "Abbiamo presentato un ordine del giorno perché si trovino misure di sostegno alle famiglie per la fase 2"

Il consigliere regionale di Liguria Popolare: "Va posto l’accento sul fatto che spesso il primo e unico aiuto nella gestione dei figli per molti genitori sono i nonni, che fanno parte della fascia più a rischio"

Pisani: "Abbiamo presentato un ordine del giorno perché si trovino misure di sostegno alle famiglie per la fase 2"

Un ordine del giorno per sostenere le famiglie nella fase di ripartenza o fase 2, è quello che è stato presentato dal gruppo Liguria Popolare. Firmatari sono Gabriele Pisani capogruppo, e i consiglieri regionali Andrea Costa e Vittorio Mazza. “Dobbiamo programmare la ripartenza e per farlo è necessario essere pronti su tutti i fronti – dice il consigliere regionale di Liguria Popolare Gabriele Pisani – per questo ho ritenuto necessario presentare un ordine del giorno che impegni il presidente e la giunta regionale ad attivarsi già da ora, direttamente e presso tutte le sedi ritenute più opportune, affinché siano previsti aiuti straordinari nella fase di “ripartenza” a tutta la rete di sostegno alle famiglie, in particolar modo per la gestione dei figli della fascia preadolescente, al fine di potenziarla e renderla adatta a superare le nuove regole dettate dal distanziamento sociale”.

L’ordine del giorno nasce dalla consapevolezza che il picco di coronavirus è stato contenuto grazie al grande lavoro di tutti, in particolare degli operatori sanitari, e che oggi è necessario rimettere in moto il Paese dal punto di vista economico e sociale con una ripartenza ordinata e graduale.

Ma bisogna valutare non solo cosa e come aprire, ma anche quali saranno gli effetti sulle famiglie e come sopperire ai disagi che si verranno a creare – aggiunge Pisani –. Va infatti posto l’accento sul fatto che spesso il primo e unico aiuto nella gestione dei figli per molti genitori sono i nonni, che fanno parte della fascia più a rischio, e che le nuove limitazioni sociali dettate da questa pandemia vedranno sparire o renderanno impossibili molti dei servizi classici di accudimento e cura dei bambini, come asili nido e baby sitter”.

Bisogna quindi trovare aiuti e soluzioni per le famiglie – concludono i consiglieri di Liguria Popolare – per essere preparati a gestire su tutti i fronti la fase 2”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU