Politica - 17 aprile 2020, 14:41

Cgil: “Subito i dispositivi di protezione individuale per i riders”

Tutte le piattaforme sono tenute a tutelare la sicurezza sul lavoro di chi si occupa delle consegne

Cgil: “Subito i dispositivi di protezione individuale per i riders”

Nidil e Filt, le categorie della Cgil che si occupano della tutela di precari e personale impiegato nella logistica, hanno chiesto a due servizi di corriere on demand, Glovo e Deliveroo, l'immediata consegna dei dispositivi di protezione individuale, quali mascherine, guanti monouso, gel disinfettanti e prodotti a base alcolica per la pulizia dello zaino, a tutti i lavoratori impiegati a qualunque titolo collegati alle due aziende.

«È superfluo ricordare - spiega Laura Tosetti, segretaria generale di Nidil Cgil Genova - la recente sentenza del tribunale di Firenze, che si aggiunge a quella del tribunale di Roma, che riconosce i diritti dei cosiddetti riders: tali provvedimenti estendono la disciplina antinfortunistica a tutti i lavoratori delle piattaforme del food delivery». La Cgil segnala che tutte le piattaforme sono tenute a tutelare la sicurezza sul lavoro di chi si occupa delle consegne, anche e soprattutto in tempo di emergenza sanitaria.

Il sindacato, che ha inviato copia della lettera anche al sindaco e al presidente regionale, chiede urgente e sollecito riscontro per assicurare diritti ai lavoratori in particolare affinché venga garantita la necessaria tutela della salute; viene anche richiesto d’essere messi a conoscenza delle relative modalità in cui avverrà la messa a disposizione dei dispositivi di protezione individuale.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU