Politica - 18 febbraio 2020, 17:23

"7 milioni di euro stanziati ogni anno per la formazione professionale dei disabili"

Cavo: "Per non parlare della corsia preferenziale data all'abbattimento delle barriere architettoniche nei finaziamenti all'impiantistica sportiva"

"7 milioni di euro stanziati ogni anno per la formazione professionale dei disabili"

"La giunta Toti stanzia ogni anno 7 milioni di euro – dichiara l'assessora regionale alla Formazione Ilaria Cavo rispondendo ai rilievi del consigliere regionale Gianni Pastorino – per i corsi di formazione professionale, percorsi triennali, o biennali in integrazione con i percorsi scolastici, per accompagnare i giovani disabili in percorsi di vita ed avviamento al mercato del lavoro”.

“Lo ha fatto regolarmente e con costanza per tutto questo quinquennio – spiega Cavo – ed anche per il corrente anno scolastico che vede 860 alunni coinvolti: di questi, 532 sono già in aula mentre 324, iscritti al primo anno, andranno in aula entro il mese di marzo a seguito del completamento della valutazione dei progetti personalizzati che la commissione di valutazione terminerà la prossima settimana. A questo si aggiungono i 27 milioni di euro dei due bandi Fse 'Abilità al plurale' destinati a progetti di vita per le fasce deboli, inclusi i disabili giovani e adulti. In particolare la sezione dedicata ai progetti sportivi (oltre 2 milioni di euro) è rivolta a questo target ed anche i voucher badanti (5 milioni di euro) sono un ulteriore strumento di sostegno alle famiglie che devono accudire persone anche disabili”.

“Oltre a queste risorse – conclude Cavo – sono disponibili circa 1,2 milioni per favorire l'integrazione degli studenti disabili nei percorsi scolastici e d’istruzione e formazione professionale, per non parlare della corsia preferenziale data all'abbattimento delle barriere architettoniche nei finaziamenti all'impiantistica sportiva e del segnale dato con l'organizzazione dei grandi eventi sportivi paralimpici".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU