Politica - 07 febbraio 2020, 13:02

Il Comune di Genova alla commemorazione di Walter Fillak a Cuorgné

Il partigiano medaglia d’argento al valor militare venne vigliaccamente impiccato dai nazifascisti nella località in provincia di Torino nel febbraio del 1945

Il Comune di Genova alla commemorazione di Walter Fillak a Cuorgné

Domenica 9 febbraio verrà commemorato il partigiano e medaglia d’argento al valor militare Walter Fillak. La cerimonia sarà a Cuorgné (Torino), luogo dove venne impiccato dai nazisti nel febbraio del 1945.

 

 

Alla manifestazione è stato invitato il Comune di Genova, che parteciperà con l’assessore Laura Gaggero in rappresentanza del sindaco e con il Gonfalone della città.

 

Il programma della cerimonia prevede alle ore 9.30 in piazza Morgando la partenza del corteo verso il cippo commemorativo di Walter Fillak in via Alpette, con benedizione e deposizione di corona d’alloro.

 

Alle ore 10, nell’ ex chiesa SS. Trinità in via Milite Ignoto, lettura di alcune lettere dal carcere di Walter Fillak a cura del gruppo teatrale “Fuori dal Coro”.

 

A seguire saluto del sindaco di Cuorgné, Giuseppe Pezzetto, e del presidente della locale sezione ANPI. Interventi dei coordinatori ANPI del Piemonte Ezio Montalenti e di Massimo Bisca, coordinatore ANPI Liguria e componente del comitato nazionale. 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU