Procedono spediti i lavori di messa in sicurezza del torrente Parmignola, nel Comune di Luni, nel tratto compreso fra il ponte in località Biotanello e il ponte in zona San Rocco: l'assessore regionale alla Difesa del suolo Giacomo Giampedrone ha infatti effettuato un sopralluogo accompagnato dal sindaco Alessandro Silvestri, dai tecnici dell'amministrazione comunale e i responsabili del cantiere; i lavori termineranno entro la primavera.
Si tratta di un intervento del valore complessivo di 1.250.000 di euro di cui il 70% è un cofinanziamento regionale, vale a dire che 875.000 euro arrivano dal programma della misura 5.1 del Por-Fesr 2014-2020; le opere prevedono un intervento di mitigazione del rischio idraulico su un tratto del torrente attraverso interventi finalizzati al ripristino dell'erosione delle sponde e della soprastante viabilità.
"Stiamo per portare a termine interventi fondamentali per questo territorio - precisa Giampedrone - traguardando la messa in sicurezza di un'area che era in attesa da anni: si tratta di progetti messi a punto qualche anno fa e che finalmente vedono la luce. Questa è la dimostrazione che quando si pensa alla messa in sicurezza in tempo di pace e si lavora per elaborare i progetti, appena si ha la disponibilità finanziaria, si può procedere con i lavori. Manteniamo infatti la massima attenzione ai territori a rischio". Il sopralluogo è stato anche l'occasione per fare il punto sui cantieri, sempre sul torrente Parmignola più a foce al confine con Sarzana, il cui termine previsto è aprile 2020; l'importo dei lavori è di 428.000 euro, da fondi di Protezione civile regionale.
Politica - 26 gennaio 2020, 12:23
Difesa del suolo: messa in sicurezza del torrente Parmignola verso la conclusione
Assessore Giampedrone: "Portiamo a termine un'opera fondamentale attesa da tempo"
Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.