Continua la II edizione del SempreVerdi Festival per Genova città verdiana. Il più grande compositore nazionale, infatti, scelse di vivere nel capoluogo ligure, in inverno, per ben 40 anni. Volto a diffondere la musica di Giuseppe Verdi, coinvolgere nuovo pubblico e mostrare il lato pop dell’opera lirica, il Festival è stato inaugurato con successo lo scorso 13 ottobre con un concerto da record in Piazza San Lorenzo, con un coro di 100 elementi, Serena Gamberoni, Fabio Armiliato, Letizia Poltini e Archi all'Opera – Ensemble del Teatro Carlo Felice diretti dal M° Beatrice Venezi.
Tanti gli eventi in programma. Il primo del 2020 è la conferenza con intervento musicale “Giuseppe Verdi e Angelo Mariani, amici nemici genovesi” sulla storia di una grande amicizia e di un legame artistico nati all’ombra della Lanterna, ìraccontata da due musicisti genovesi dei giorni nostri: Marco Guidarini, direttore d’orchestra, e Fabrizio Callai, direttore e compositore. A commento musicale, estratti dal “Simon Boccanegra” e la rara occasione di ascoltare brani di Mariani eseguiti da Fabrizio Callai al pianoforte e Anastasia D’Amico al violoncello. Con Dina Eldemardash, Mezzosoprano e Consantin Rebasso, Basso.
Dove e quando: Museo d'Arte orientale E. Chiossone
11 gennaio 2020 - ore 16.00
Ingresso libero fino ad esaurimento posti, prenotazione consigliata (scrivere a eventi@sempreverdifestival.it)
Il Festival, ideato e diretto da Luisa Costi e organizzato con Fabiola Di Blasi. si svolge tra ottobre 2019 e marzo 2020 ed ospita rappresentanti illustri del panorama culturale odierno. Il team che organizza e supporta l'iniziativa è tutto al femminile! E’ possibile anche associarsi a SempreVerdi Festival compilando l’apposito modulo reperibile a tutti gli eventi.
Sono partner del Festival: Mutua Sanitaria Cesare Pozzo Liguria, MOG Mercato Orientale Genovese, Storti sas, Museo del Risorgimento e Istituto Mazziniano, Voce all'Opera, Associazione OperaLand, Hotel Palazzo Grillo, Fratelli Klainguti, Pietro Romanengo fu Stefano, Fattoria Casa Sola, Liedholm, Latte Tigullio, Fruit & Ice, Les Salonnieres, Caffè del Duomo, Biblioteca De Amicis, Rapallo Opera Festival, Genova Vocal Consort. Media partner: Associazione Sintesi e La Voce di Genova. Enti patrocinanti: MiBACT, Regione Liguria, Comune di Genova, Teatro Carlo Felice e Università degli studi di Genova.
Programma completo su www.sempreverdifestival.it