C'è una mozione del Pd che invita il Comune di Genova ad intitolare una via o una piazza a Fernanda Pivano a dieci anni dalla sua scomparsa, come richiesto dall’associazione “Toponomastica femminile” che ad agosto aveva presentato, insieme alle associazioni “Orizzonti” e “Se non ora quando” di Genova, una domanda affinché venisse concessa un’intitolazione stradale a Fernanda Pivano definendola “figura di rilevanza internazionale, universalmente riconosciuta, che ha dato lustro alla sua città natale e verso la quale la cittadinanza nutre incondizionata ammirazione e rispetto".
È questo il senso della mozione presentata dal gruppo consiliare del Partito Democratico affinché venga al più presto individuato un luogo nel territorio del Municipio I da dedicare alla famosa traduttrice, scrittrice e giornalista, nata a Genova nel 1917. Il luogo indicato nella richiesta era lo spazio privo di nome e di numeri civici sito alla fine di via Ravecca, tra piazza Sarzano e Vico Tre Re Magi. Purtroppo la commissione toponomastica ha respinto la domanda delle tre associazioni ritenendo il sito non idoneo e richiamando "l'importanza di mantenere integrità e omogeneità al centro storico".
“Ci auguriamo che la nostra mozione venga al più presto discussa e approvata dal Consiglio – dichiara la capogruppo Pd Cristina Lodi – e che la commissione toponomastica proponga in tempi brevi una via o una piazza da intitolare a Fernanda Pivano nel territorio del Municipio I; abbiamo tristemente rilevato come nella nostra città l’indice di femminilizzazione toponomastica (rapporto tra strade maschili e femminili) si aggiri intorno al 9%. Un dato che consideriamo francamente insufficiente e che va incrementato con l’obiettivo di offrire alle giovani generazioni una pluralità di prospettive e riferimenti”.
Politica - 23 dicembre 2019, 16:51
Mozione Pd: “Genova intitoli una strada a Fernanda Pivano” a dieci anni dalla scomparsa
“Figura di rilevanza internazionale, universalmente riconosciuta, che ha dato lustro alla sua città natale e verso la quale la cittadinanza nutre incondizionata ammirazione e rispetto"
Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.