Politica - 16 dicembre 2019, 17:09

Genova è sempre più visitata dai turisti italiani e stranieri

In crescita anche il mercato estero e il turismo congressuale

Genova è sempre più visitata dai turisti italiani e stranieri

Genova è meta sempre più attrattiva e visitata dai turisti italiani e stranieri che vi arrivano per piacere, studio o lavoro: ad attestarlo sono i più recenti dati del settore che confermano il lavoro svolto in tale ambito dall’amministrazione comunale in collaborazione con le altre realtà locali.

Un impegno che conferma Genova tra le principali destinazioni del turismo congressuale nazionale ed internazionale grazie alle azioni messe in campo fra cui il piano integrato di sviluppo e promozione; a tale proposito recenti analisi di settore confermano un trend di netta crescita rispetto al 2018 quando già, rispetto al 2017, gli eventi congressuali furono 3.665 (+8,4%) e i partecipanti 506.008 (+16,7%) con una crescita del 37% ed un forte incremento delle presenze totali superiore al 60%. Inoltre il 96% dei congressisti che scoprono per la prima volta Genova in occasione dell’evento a cui partecipano dichiara di volerci tornare; per il futuro anche l’offerta turistica sarà studiata per proporre prodotti ad hoc riservati ai congressisti.

I dati dei flussi turistici di ottobre 2019 pubblicati dell'Osservatorio turistico regionale confermano la tendenza positiva degli arrivi a Genova rispetto allo stesso periodo del 2018 (82.552, +15,72%) con un incremento dell’8,3% rispetto al 2017 nonostante la situazione critica causata dal crollo di Ponte Morandi. Lo scorso ottobre le presenze turistiche in città sono state 165.136 registrando un +7,5% confrontando i dati di dodici mesi prima. Il tasso di crescita del capoluogo ligure rispetto a quello dell’intera regione (+10,84%) e dell'area metropolitana (+12,84%) conferma la propensione di Genova a fare da traino come destinazione turistica nel panorama regionale nonostante le condizioni meteo sfavorevoli che, soprattutto nella seconda metà del mese, hanno colpito tutto il nostro territorio.

Quest’anno Genova migliora il dato complessivo degli arrivi chiudendo l'anno con dati lusinghieri anche confrontati con anni di forte ampliamento della domanda turistica. I numeri segnano un trend positivo registrando un totale di 812.364 visitatori, con un incremento dell’1,41% rispetto allo stesso periodo del 2018. I mercati da cui si registrano più pernottamenti sono Italia, Francia, Germania, Russia, Regno Unito, Usa, Svizzera, Spagna, Cina e Paesi Bassi. Fra i mercati maggiori quelli che sono cresciuti di più sono Russia (+46,79%) e Stati Uniti (+14,99%).

«Questo dato è molto importante - commenta l’assessora allo Sviluppo economico turistico e marketing territoriale Laura Gaggero - stiamo lavorando per migliorare l'accoglienza turistica cittadina e cercando d’intercettare i mercati esteri, non solo i principali e tradizionali, ma anche quelli emergenti, sviluppando azioni di marketing personalizzate volte a destare di volta in volta l’interesse per la nostra città, per il suo patrimonio artistico, culturale, con attenzione ai sapori della tradizioni ed ai prodotti tipici locali e regionali”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU