I Giardini Luzzati di Genova continuano ad essere sede del progetto di street art: grazie alla collaborazione con i Meganoidi arriva adesso Cufrini che sta realizzando un murales materico sul voltino di piazza Rostagno, l'opera è un omaggio a Fabrizio De Andrè che il prossimo 18 febbraio 2020 avrebbe compiuto 80 anni.
I suoi lavori sono eseguiti con una personale tecnica scultorea che diventa un vero e proprio bassorilievo monocromo: le parti scure definiscono i lineamenti del volto. In ambito artistico nulla può essere creato se prima non si rinuncia all’inutile presunzione di opporsi all’influenza del passato; compito dell’artista che intende testimoniare il proprio tempo è piuttosto quello di dare un nuovo senso, una nuova forma a ciò che ha già visto e che già conosce; così Cufrini si appropria dei lineamenti di personalità di spicco per rileggerli e restituirli in una celebrazione viva del genio umano. Emergono dei lavori realizzati principalmente con la tecnica dello stencil nel quale la serialità, ben lontana dall’essere una pedissequa ripetizione di se stessa, riflette invece le molteplici sfaccettature del volto umano rivelandone ogni volta una sfumatura diversa.
Il volto di De Andrè rimarrà così testimonianza perenne nel luogo di condivisione ed inclusione per eccellenza, trasmettendo con questa installazione l'immenso valore umano, artistico e culturale di una poetica legata al disagio degli ultimi ancora oggi attuale. Attraverso testi, musica e parole Faber, più d’ogni altro, è riuscito a fornire uno spaccato realistico e poetico della società e della precaria condizione dell'essere umano; il suo spirito ci anima e spinge ogni giorno a combattere in “direzione ostinata e contraria” contro pregiudizi ed intolleranza.