Con l’inizio del nuovo anno, verrà sospeso il “FreeCityBus”, servizio di trasporto gratuito progettato da Atp di concerto con il Comune di Rapallo. Il servizio, infatti, era stato attivato in un momento specifico e particolarmente delicato per la città, ossia in concomitanza con l’apertura di svariati cantieri sul territorio - alcuni dei quali di grande rilevanza - la cui presenza era andata, giocoforza, ad impattare sulla viabilità cittadina.
"In quel frangente di “emergenza” viabilistica - spiega il sindaco Carlo Bagnasco - abbiamo pensato di mettere a disposizione un servizio ad hoc per incentivare cittadini e turisti a non utilizzare i propri mezzi per spostarsi in città se non strettamente necessario, preferendo soluzioni alternative per non congestionare ulteriormente il traffico. Dopo la riapertura al transito veicolare del lungomare e la chiusura di tanti cantieri minori, ad esempio i lavori di asfaltatura che hanno interessato molte strade cittadine, il periodo di “emergenza” si è concluso. Il FreeCityBus verrà quindi temporaneamente sospeso".
Si guarda tuttavia alla possibilità di riattivare il servizio durante la stagione estive: periodo in cui il FreeCityBus risulta essere utilizzato da un elevato numero di utenti, soprattutto per raggiungere le spiagge.