"Anche nel 2020 l’amministrazione di Santa Margherita Ligure conferma la scelta di un bilancio che non aumenta le tasse ma ritocca soltanto alcune tariffe", si apre così il comunicato stampa che annuncia il via libera della giunta al bilancio. Il documento di previsione 2020-21-22 è stato approvato dalla Giunta comunale ed entro fine anno sarà portato in Consiglio comunale per l’approvazione.
Nonostante le nuove norme finanziarie nazionali impongano ai comuni di reperire ulteriori risorse, nonostante l’elevato numero di lavori pubblici cittadini, anche per i necessari ripristini post mareggiata, oltreché per una programmazione di riqualificazione degli spazi e delle strutture pubbliche, e nonostante il mantenimento di una elevata qualità dei servizi, la Tasi continua a rimanere a zero, Imu e Tari restano invariate.
I ritocchi riguarderanno: da marzo 2020 l’aumento di 1 euro dell’imposta di soggiorno - previamente comunicato in data 19 novembre 2019 al Presidente del Gruppo Albergatori Santa Margherita Ligure Portofino e successivamente approvato in Giunta il 26 novembre 2019 - e l’aumento graduale di alcune tariffe orarie dei parcheggi per i pullman turistici e delle tariffe Cosap.
Spiega l’Assessore al Bilancio Valerio Costa: «Gli effetti della mareggiata hanno inciso maggiormente su questo bilancio rispetto a quello dell’anno scorso, penso ad esempio a una parte di introiti che sono venuti meno per la piena funzionalità del porto e dei parcheggi. Nonostante ciò, e nonostante una Finanziaria in cui questo Governo ha inserito degli obblighi che ci hanno costretto a reperire nuovi fondi, siamo riusciti a far quadrare il bilancio senza aumentare le tasse e senza intaccare la qualità dei servizi. Inoltre, sì che abbiamo aumentato l’imposta di soggiorno, ma abbiamo anche aumentato le voci ad essa connesse quale la promozione, il marketing e l’organizzazione di grandi eventi, alcuni comprensoriali con Portofino e Camogli. Ringrazio gli uffici per il lavoro svolto: non è facile approvare un bilancio entro fine anno anche per le varie modifiche tecniche; ma questo ci consente una maggior elasticità di intervento».
Commenta il Sindaco Paolo Donadoni: «Ancora una volta abbiamo deciso di garantire la qualità della vita e dei servizi a Santa Margherita Ligure senza gravare sul portafoglio dei nostri cittadini. Abbiamo tanti progetti da realizzare per fare di Santa Margherita Ligure una città in cui si vive sempre meglio, costruendo prospettive per il futuro dei nostri bambini e ragazzi e per farne un modello positivo a livello ambientale e turistico».