Politica - 05 novembre 2019, 15:12

Pippo Rossetti su corsi petsitter: "Secondo assessore Cavo partiranno... Ma quando?"

Il consigliere del Pd: "La delibera di Giunta che con cui si chiede di stilare gli standard formativi è del 2016 e quindi risale a tre anni fa e oggi, a fine 2019, manca un nuovo atto della Giunta regionale per far partire i corsi"

Pippo Rossetti su corsi petsitter: "Secondo assessore Cavo partiranno... Ma quando?"

Pippo Rossetti, consigliere regionale del Pd Ligure, sui corsi per "petsitter": "L'assessore Cavo, rispondendo a una mia interrogazione in Consiglio regionale, promette che i corsi formativi per gli operatori dei servizi di cura non veterinaria degli animali da compagnia – tipo petsitter, ma non solo – partiranno. Ma si “dimentica” di dire, o forse non è ancora in grado di farlo, quando.

E non è un particolare da poco, visto che la delibera di Giunta che con cui si chiede di stilare gli standard formativi è del 2016 e quindi risale a tre anni fa e oggi, a fine 2019, manca un nuovo atto della Giunta regionale per consentire agli enti formativi di potersi accreditare e far partire i corsi.

Parliamo di una figura importante e necessaria, visto che un'adeguata formazione per questi operatori offre una duplice garanzia: in primis tutela l'operatore stesso, in secondo luogo salvaguardia l'animale da affezione preso in carico. Ma ancora oggi, visti i ritardi della Giunta, queste persone sono costrette a seguire i corsi di formazione fuori Liguria.

Anzi, il Comune di Genova, visto il vuoto formativo della Regione, ha promosso alcuni corsi a pagamento, che però non consentono di ottenere titoli riconosciuti, visto che la materia è regionale. Cavo oggi ci dà una mezza buona notizia: i corsi partiranno. Però senza un termine temporale rischiamo di trovarci al punto di partenza".

Comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU