Questa mattina il Sindaco di Rapallo Carlo Bagnasco, assieme al Presidente del Consiglio Comunale Mentore Campodonico e al Consigliere Comunale con incarico alla pubblica istruzione, si sono recati all’Istituto Fortunato Liceti di Rapallo per incontrare i ragazzi che hanno partecipato al First Global Challenge di Robotica che si sono conclusi ieri a Dubai.
Nell’aula magna dell’istituto, dove si stavano svolgendo gli “Hackathon” (maratone progettuali tra gruppi di studenti) il Preside dell’Istituto Norbert Künkler ha voluto accogliere l’Amministrazione Comunale e i giovani studenti rientrati da Dubai, proprio per sottolineare il fatto che tutto il progetto Hydrocarbot è iniziato con un “Hackathon” dello scorso inverno; da lì è iniziata l’avventura progettuale che ha portato i ragazzi a vincere le Olimpiadi Nazionali di Robotica e successivamente li ha portati alla partecipazione al First Global Challenge di Robotica per i quali hanno ottenuto la medaglia d’argento.
«Siamo molto orgogliosi di questi studenti - dichara il Sindaco Carlo Bagnasco - che hanno dimostrato che con la volontà e la tenacia si può arrivare lontano. Il secondo posto a questa sfida con 191 nazioni non era poi così scontato; abbiamo seguito i ragazzi sin dall’inizio e l’inizio, guarda caso, è stato proprio a seguito dei tragici eventi dell’autunno scorso, quando il gruppo di studenti hanno deciso di pensare e realizzare qualcosa che potesse aiutare la pulizia del mare. Riteniamo di voler premiare ancora questo fantastico risultato e ringrazio personalmente i ragazzi e il professor Dodero per aver portato il nome di Rapallo, dell’istituto Liceti e della Liguria in tutto il mondo con un progetto che salvaguarda il nostro ambiente marino».
Il Presidente del Consiglio Mentore Campodonico ha colto l’occasione per invitare i ragazzi e il Professor Dodero mercoledì 30 ottobre alle ore 18 nel Salone Consigliare del Municipio per un ringraziamento da parte di tutta l’Amministrazione Comunale.