Economia - 28 ottobre 2019, 07:05

Cosa sono i conti demo per il trading online

La rete offre oggi opportunità di vario genere, in qualsiasi ambito, compreso quello degli investimenti

Cosa sono i conti demo per il trading online

La rete offre oggi opportunità di vario genere, in qualsiasi ambito, compreso quello degli investimenti. Sono numerosi anche in Italia coloro che riescono a guadagnare cifre consistenti con il cosiddetto trading online. Anche se molti sfruttano internet per investire in modo classico, altrettanti preferiscono le nuove modalità, come ad esempio gli strumenti finanziari derivati, più semplici da gestire e con speculazioni veloci, che durano anche solo pochi minuti. La possibilità di guadagnare con i derivati dipende strettamente dal tempo dedicato a imparare come funzionano questi particolari strumenti. Un buon aiuto ce lo danno i conti demo, oggi proposti da una serie di siti per il trading online.

Come funziona un conto demo
Un conto demo non è altro che una versione di prova del classico account per il trading online. Le caratteristiche del miglior conto demo trading sono chiare: poter accedere a tutte le funzionalità senza dover spendere neppure un euro, approfittando del conto in modo completo, per poterlo utilizzare quotidianamente. Con un conto demo si ha infatti la possibilità di accedere a una sorta di palestra, in cui esercitarsi nel trading online, senza timore di perdere il proprio capitale. Le speculazioni svolte con un conto demo si basano infatti sulle reali quotazioni dei beni, sul reale andamento del mercato; chi usa il conto è però all’interno di una versione priva di rischi, in cui non si guadagna nulla, ma neppure si perde.

Come si usa un conto demo
Sono diversi i siti per il trading online che permettono di usare un conto demo. Nel migliore dei casi il cliente che ha appena attivato il proprio account su un sito di questo genere può accedere a conto demo senza dover versare fondi di alcun genere. Una volta effettuato l’accesso alla versione demo si hanno a disposizione dei fondi virtuali, da utilizzare nelle varie speculazioni disponibili, che sono in genere identiche a quelle presenti in un conto originale e non dimostrativo. A questo punto si possono testare le proprie capacità di scelta delle speculazioni più interessanti e di discernimento per quanto riguarda le previsioni sull’andamento delle quotazioni.

Perché usare un conto demo
Le motivazioni sono precise, attraverso un conto demo si fa un chiaro test delle proprie abilità nel mondo del trading online. Se la maggior parte degli affari non andranno a buon fine, significa che la nostra formazione è ancora da perfezionare, seguendo un altro corso o uno specifico tutorial. Se invece abbiamo costruito una sufficiente base di conoscenze su come funziona il trading online, allora la gran parte degli affari avranno successo, consentendoci di uscire dalla versione demo e cominciare a investire soldi veri. Anche chi è un trader esperto a volte può trovarsi nella situazione di dover utilizzare un conto demo. Avviene ad esempio quando si decide di investire in un nuovo mercato, o nel caso in cui si desideri utilizzare una nuova metodologia. In questo secondo caso si agisce come i trader alle prime armi, per testare le nuove capacità apprese nel tempo.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU