La settimana inizia in Liguria con nubi basse che interessano quasi l’intero territorio regionale, e qualche debole precipitazione nell’estremo Levante.
I venti sono meridionali nello spezzino e su parte del settore centrale, settentrionali altrove, moderati o localmente forti nelle zone interne: nella notte raffiche a 78.5 km/h a Casoni di Suvero, 73.1 a Fontana Fresca). Il mare, alla boa di Capo Mele, è molto mosso con temperatura dell’acqua di 22.9 gradi.
Nella notte si sono registrati valori minimi decisamente elevati: 10.0 a Calizzano (Savona), 10.5 a Pratomollo (Genova), mentre a Casoni di Suvero (La Spezia) la minima è stata addirittura di 13.4.
Queste le minime registrate nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia (da segnalare che il flusso meridionale hanno portato i valori anche sopra i 20 gradi, ricreando le condizioni per le cosiddette notti tropicali):
Genova Centro Funzionale 22.0
Savona Istituto Nautico 21.4
Imperia Osservatorio Meteo Sismico 18.0
La Spezia 21.2
Questo l'aggiornamento previsionale di Arpal per le prossime ore: permane una debole circolazione depressionaria sul Mar Ligure che determina al mattino molte nubi su Centro-Levante con deboli piogge e residui rovesci, in particolare su Spezzino e sui rilievi, soleggiato a Ponente. Al pomeriggio ampie schiarite su Centro-Ponente, nuvolosità variabile a Levante, con annuvolamenti localmente consistenti.
Venti: nelle prime ore moderati di Libeccio con rinforzi fino a 40-50 km/h; tendenza a disporsi in rotazione ciclonica sul Golfo. Mare: molto mosso, in calo a Ponente fino mosso