Durante la notte la notte scorsa le temperature minime sono calate un po’ ovunque: i valori più bassi 6.2 a Pratomollo (Genova), Santo Stefano d’Aveto (Genova) con 6.7, e questa la minima a Genova: 18.4.
Intanto ci si deve preparare per un week-end di brutto tempo per quanto riguarda la giornata di domenica 22 Settembre: le previsioni parlano di una situazione potenzialmente di “forte maltempo” tra Genova e La Spezia.
Si tratta di convergenze e temporali autorigeneranti detti anche “V-SHAPED“: questi fenomeni vengono a crearsi specialmente in Liguria a causa di due venti opposti (la tramontana e lo scirocco). Proprio nel punto di incontro dei due venti, ci sono le condizioni per eventi temporaleschi particolarmente intensi e stazionarie finché uno dei due venti non domina sull’altro. A questo punto il temporale potrà spostarsi verso il levante ligure, in caso di tramontana predominante, o verso Genova e il Voltrese, in caso di scirocco dominante.
Si tratta della prima perturbazione di stampo autunnale con caratteristiche prettamente atlantiche (aria umida, fronte strutturato e ricarico umido buono a tutte le quote). Le piogge quindi non mancheranno né a ponente né a levante, ma attenzione a questi temporali che localmente potranno assumere carattere di violento nubifragio.