I resti dell'uragano Dorian e della tempesta Gabrielle hanno attraversato le isole Britanniche provocando forti piogge e venti impetuosi, innescando una forte ondata di maltempo anche nel cuore del Mediterraneo con i violenti temporali. Il passaggio sul Nord Italia nel weekend non ha portato fenomeni particolarmente pericolosi, per fortuna, tranne qualche nubifragio e qualche grandinata localizzata, che hanno messo in creato qualche danno specie alle colture tra basso Piemonte e Liguria.
Ma, tornato a splendere il sole su gran parte del Paese, le temperature sono di nuovo su valori decisamente più miti nelle regioni tirreniche.
E oggi, giovedì 12 settembre, farà ancora più caldo anche al Nord, con picchi di 32°C in Valpadana e valori prossimi ai 30°C anche in Liguria; l’estate non solo durerà per tutta questa settimana, ma molto probabilmente anche per la prossima.
Queste le minime registrate nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia e il relativo scarto rispetto alla media climatologica del periodo:
Genova Centro Funzionale 21.7 (+4)
Savona Istituto Nautico 20.9 (+3)
Imperia Osservatorio Meteo Sismico 19.0 (+1)
La Spezia 17.8 (+2)