Al via la seconda edizione del contest "You dream, we believe", dedicata alle startup che operano nel settore dell’Energia. Ideatori del progetto Illumia, giovane azienda indipendente di vendita di energia elettrica e gas e WyLab, incubatore di idee e startup.
Obiettivo del contest è individuare prodotti e servizi d’avanguardia in grado di rendere più smart, efficiente e tangibile l’energia.
Da oggi fino al 31 Luglio sono aperte le candidature. Pochi e semplici i requisiti: far parte di una startup o di un team composto da un minimo di due persone fisiche, maggiorenni, in possesso di un almeno diploma di istruzione superiore e con un’idea vincente e innovativa da proporre legata al settore dell’energia.
Per presentare la propria candidatura sarà sufficiente iscriversi sul sito youdreamwebelieve.it entro il 31 luglio, proponendo la propria idea, prodotto e servizio innovativo relativi all’ambito energetico che siano legate ai temi 2019: Materializzazione di Energia o Data Analytics e Data Management solutions: soluzioni hardware e software per l’acquisizione e gestione quotidiana dei dati, soluzioni innovative per implementazione e digitalizzazione dei processi aziendali.
I progetti migliori saranno protagonisti del Pitch day del progetto, che si terrà presso la sede di Illumia il 12 Settembre, al fine di offrire ai giovani startupper, attraverso seminari e workshop, l’opportunità di entrare in contatto con l’azienda. In palio per la startup vincitrice, selezionata da un comitato tecnico, un premio in denaro e un periodo di incubazione di 3 mesi in Wylab, comprensivi di servizi di tutorship, consulenza strategica.
Al termine di questo periodo, la start up vincitrice sarà coinvolta in un progetto pilota disegnato sulla proposta e avrà la possibilità di collaborare strettamente con Illumia, il primo family business del mercato energetico.
“Crediamo tantissimo in questo contest, soprattutto perché siamo la prova tangibile che i piccoli progetti coraggiosi se hanno la testa sulle spalle e le giuste ambizioni possono sfidare anche i colossi” ha dichiarato Marco Bernardi, Presidente di Illumia “Illumia nasce 15 anni fa come una startup di una manciata di collaboratori in gran parte neolaureati e oggi si trova ad essere il quinto brand energetico a livello di riconoscibilità nel mercato nazionale. Quest’anno abbiamo ricevuto il premio Ernst & Young nella categoria “Innovation & Digital Transformation” e credo non ci sia dimostrazione migliore del fatto che lo spirito innovatore da startup non lo abbiamo mai perso, anche se siamo cresciuti tanto. Per noi Innovazione significa curiosità e coraggio ed è proprio quello che cerchiamo nelle proposte di questi giovani talenti”.
“L’edizione 2018 del contest "You dream, we believe" ci ha regalato idee brillanti che testimoniano la vitalità del settore energetico e il desiderio delle nuove generazioni di mettersi in gioco” – ha confermato la presidente di Wylab, Vittoria Gozzi – “Per questa edizione non ci aspettiamo nulla di meno. WyLab da sempre crede nel creare opportunità di innovazione e formazione, per dare spazio al potenziale di queste giovani realtà che saranno il futuro economico e culturale del paese.”