Attualità - 31 maggio 2019, 08:47

Meteo: arriva l'estate meteorologica, ma i primi bagni a Genova saranno freddi

Sabato 1 giugno prenderà avvio l’estate meteorologica, ma il freddo di questo anomalo mese di Maggio ha favorito un mantenimento delle temperature dei nostri mari su valori ben più freddi rispetto agli scorsi anni

Meteo: arriva l'estate meteorologica, ma i primi bagni a Genova saranno freddi

Tranne qualche passaggio nuvoloso irregolare a cavallo tra il savonese e il genovese, questa mattina il cielo sulla Liguria si presenta ovunque sereno o poco nuvoloso, secondo le previsioni di Arpal.

I venti sono generalmente deboli settentrionali, il mare, alla boa di Capo Mele, è poco mosso con temperatura dell’acqua di 17.6 gradi.

Per quanto riguarda le minime della notte i valori più bassi per provincia sono stati: Cabanne di Rezzoaglio (Genova) 3.0, Colle di Nava (Imperia) 4.8, Calizzano (Savona) 5.2, Scurtabò (La Spezia) 8.8. Al contrario Levanto (La Spezia) ha toccato una minima di 16 gradi.

Queste le minime nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia.

Genova Centro Funzionale 14.8
Savona Istituto Nautico 14.3
Imperia Osservatorio Meteo Sismico 14.3
La Spezia 15.4

Sabato 1 giugno prenderà avvio l’estate meteorologica, ma il freddo di questo anomalo mese di Maggio, con frequenti valori termici sottomedia, ha favorito un mantenimento delle temperature dei nostri mari su valori ben più freddi rispetto agli scorsi anni: siamo almeno 3-4° al di sotto delle medie in Italia: si varia dai 17 ai 19 gradi di temperatura marina superficiale.

L’aumento delle temperature e il ritorno del bel tempo nei prossimi giorni garantiranno un rialzo delle temperature marine, ma i primi bagni di Giugno risulteranno decisamente molto molto “freschi”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU