Eventi - 29 maggio 2019, 16:56

Le iniziative dellA'sl3 in occasione della giornata mondiale senza tabacco

Sul sito di Asl3 speciale su "Fumo di sigaretta e danni per la salute" a cura della dottoressa Cristina Barbara, Cardiologa della S.S.D. Cardiologia Riabilitativa e Referente Centro Antitabacco Asl3

Le iniziative dellA'sl3 in occasione della giornata mondiale senza tabacco

In occasione della Giornata Mondiale antitabacco, che si celebra il 31 maggio, la dottoressa Cristina Barbara, Cardiologa della S.S.D. Cardiologia Riabilitativa e Referente Centro Antitabacco Asl3, risponde alle domande più frequenti sul tema con un approfondimento disponibile a questo link.

Perché è nocivo il fumo di sigaretta? Perché è importante smettere? Se smetto di fumare, quali sono i vantaggi per la mia salute? Quali sostanze si inalano con il fumo di sigaretta? Questi sono solo alcuni dei quesiti sui quali lo specialista fornisce un approfondimento.

"In Italia  - spiega il dottore Piero Clavario, Responsabile della S.S.D. Cardiologia Riabilitativa Asl3 - i fumatori sono circa 11 milioni. Presso il nostro Centro Antitabacco nell'ultimo anno sono state prese in carico circa 450 persone per intraprendere il programma sulla disassuefazione da tabacco organizzato presso la struttura. A un anno dall'ultima sigaretta oltre il 50% dei pazienti che si sono rivolti ad Asl3 continua a non fumare. Si tratta di un risultato importante proprio in relazione ai dati forniti dalla letteratura scientifica".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU