Attualità - 06 maggio 2019, 15:24

Amt avvia la sperimentazione di un nuovo filobus di 24 metri

Il progetto potrebbe portare all'omologazione del mezzo su scala nazionale per un successiva introduzione nel capoluogo ligure sugli assi fondamentali della mobilità cittadina individuati dal Pums

Amt avvia la sperimentazione di un nuovo filobus di 24 metri

Un filobus grande per una grande Genova AMT sperimenta il filobus da 24 metri full electric. Si tratta della prima sperimentazione a livello nazionale per un filobus di queste dimensioni, non essendo questa misura finora omologata in Italia diversamente da altre nazioni europee.

AMT si conferma cosi "azienda laboratorio" in cui, oltre alla gestione quotidiana del trasporto pubblico, si ricercano nuove soluzioni e si testano nuove tecnologie a supporto della crescita del tpl genovese.

Il filobus Van Hool sarà a Genova dal 6 al 9 maggio proprio per effettuare prove e test in una città che presenta caratteristiche sicuramente sfidanti. E' stato prestato ad AMT dall'azienda di trasporto pubblico della città austriaca di Linz che lo ha in esercizio. Il mezzo in prova è prodotto dalla società belga Van Hool e adotta la tecnologia di trazione elettrica sviluppata da Kiepe Electric.

Il commento del sindaco Marco Bucci:

La sperimentazione genovese è funzionale anche ad eventuale percorso di omologazione nazionale e, in prospettiva, all'utilizzo dimezzi di queste dimensioni sui nuovi assi di forza cittadini delineati dal PUMS nel progetto MOVE (Mobilita Veloce Elettrica)

L'allestimento del filobus 24 metri testato a Genova prevede una capienza di  180 posti (estendibili fino a 200 a seconda della configurazione del mezzo). Ha due parti snodate che collegano tre casse: le ruote posteriori dell'ultimo asse sono sterzanti per contenere il raggio di curvatura di un mezzo cosi lungo. Il filobus è dotato di una tecnologia "In motion charging", che consente durante la marcia la ricarica del mezzo, che consentono poi di sganciarsi e percorrere lunghi tratti scollegato dalla rete. La dotazione di batterie del filobus in prova consente fino a 7 km dl percorso senza ausilio di bifilare. 

Il commento dell'amministratore unico di Amt, Marco Beltrami:

"Amt è da sempre un'azienda che vuole conoscere e approfondire le novità che il mercato del trasporto pubblico offre. Vogliamo fare sperimentazioni perché solo in questo modo si colgono nuove idee, nuove opportunità e si può proseguire nel processo di trasformazione avviato - dichiara Marco Belatrami, amministratore unico di Amt -. Questo filobus da 24 metri, se omologato, potrebbe essere un'importante soluzione per i nostri futuri assi di forza. Metteremo a disposizione del Ministero tutti i risultati per le opportune valutazioni. Ringrazio Van Hool, Kiepe Electric e la città di Linz per avere scelto Genova e Amt per questa importante sperimentazione di livello nazionale".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU